Costruire un sito

Guida Topmanga

Come posizionarsi su Google



Una volta che hai segnalato il tuo sito ai principali motori di ricerca, o meglio, a google (vedi: SEGNALARE UN SITO SU GOOGLE), vorrai trovarti nei primi risultati di ricerca.

Innanzitutto ti ricordo che la segnalazione del tuo sito ai motori di ricerca non è una cosa istantanea e ci potrebbe volere un po' di tempo prima che google indicizzi il tuo sito, secondo la posizione del tuo sito potrebbe cambiare nei primi tempi.

Una cosa che devi assolutamente tenere a mente sempre è che il tuo sito deve essere un sito di "qualità" e con dei buoni contenuti. Come ti dicevo prima, ti suggerisco quindi di realizzare il tuo sito web prima sul computer e solo dopo aver raggiunto un certo numero di pagine con buoni contenuti, di pubblicarlo on line e quindi di segnalarlo ai motori di ricerca.

Per una buona posizione della pagina e in generale del sito, è consigliabile che nel titolo e nella descrizione della pagina html stessa (vedi: titolo e descrizione della pagina), siano comprese il maggior numero di parole chiave inerenti all'argomento del tuo sito web. Attenzione però a non abusare di questi campi, non mettere troppe parole chiave! potresti venir penalizzato da Google!

Per migliorare il posizionamento su google di una determinata pagina è preferibile che il titolo il titolo della stessa non sia oltre i 60 caratteri e la descrizione non oltre i 160.

E mi raccomando: il titolo e la descrizione devono effettivamente corrispondere al contenuto della pagina. Se utilizzi un titolo o una descrizione inappropriata, la tua pagina potrebbe subire un calo nel posizionamento tra i risultati di ricerca o essere direttamente esclusa dalla pagina dei risultati della ricerca.

Queste cose che ti ho appena detto sono il "minimo" per avere una buona chance di comparire in alto nei motori di ricerca. Ti sconsiglio fortemente di affidarti a persone che ti garantiscono di riuscire a mettere un sito nella prima pagina di Google. Spesso fanno ricorso a sistemi illegali che possono con buona probabilità danneggiare il tuo sito e fargli subire una penalizzazione tale per cui non sarai quasi più visibile su google.

Cerca siti simili al tuo e proponi uno scambio di link in modo da risultare più visibile e farti trovare meglio anche indirettamente dai motori di ricerca. Scegli con attenzione i siti con cui scambiare link: devono essere autorevoli e pertinenti al contenuto del tuo.

Condividi sui social le pagine del tuo sito, aumenterai le visite.