Costruire un sito in HTML

Guida Topmanga

Modificare carattere e dimensione del testo



Per creare un sito in html che sia di facile consultazione, è utile saper cambiare il font e la grandezza del testo per evidenziare o meno un determinato paragrafo:

Come cambiare il font, ovvero il tipo di carattere di un testo, con i codici html:

ATTENZIONE! A partire dalla versione HTML5 il tag <FONT> non è più supportato quindi per cambiare il colore o la dimensione del carattere, useremo di nuovo il tag <SPAN> impostando il resto con il CSS.. Il tag SPAN ci permette di modificare porzioni del testo direttamente nel documento HTML ma per impostare bene tutto quello che riguarda "l'estetica" di una pagina HTML, è consigliabile creare un foglio di stile esterno per il CSS.

[Quando si dice che un tag non è più supportato da una determinata versione HTML non significa che non funzioni più (per lo meno non subito..)... semplicemente in futuro non lo si userà più quindi è meglio cambiare da subito.]

PRIMA era:


<font face="Comic Sans MS"> qui scrivi il tuo testo </font> 

adesso si deve usare:

<span style="font-family:verdana"> qui scrivi il tuo testo </span> 

oppure, con un altro carattere

<span style="font-family:'Comic Sans MS'"> qui scrivi il tuo testo </span> 

(Gli stili che vengono impostati con il CSS possono essere tutti scritti in un file a parte e poi venir richiamati nella pagina HTML).

Da notare che se il nome del carattere del font è composto da più parole, tutto il nome deve essere compreso tra gli apici oltre che alle virgolette.
Notiamo quindi la differenza tra testi scritti usando caratteri diversi.

Questo è un testo scritto con il font verdana
Questo è un testo scritto con il font comic sans ms
Possiamo utilizzare tutti i font che abbiamo a disposizione nel computer per scrivere il nostro testo... non dobbiamo far altro che sostituire nel codice "Comic Sans MS", il nome di un font che abbiamo installato (verdana, arial...).
ATTENZIONE: non tutti i font possono essere visualizzati correttamente da tutti i computer: se per caso utilizzi nella tua pagina web un font che hai scaricato da internet, chi guarda la tua pagina (e non ha il font che tu hai scaricato) visualizzerà il tuo testo con un font di default. E' per questo che generalmente tutti i siti sono scritti con font tipici come verdana, arial, comic sans ms.. questi sono predefiniti e ce li hanno tutti.
Se vuoi usare un font particolare e vuoi che tutti lo possano vedere, puoi ricorrere a Google Font API

Cambiare la grandezza del font

Delle volte sarà necessario utilizzare un testo un po' più grande o un po' più piccolo di quello di default. Anche qui, la grandezza del font viene indicata con lo stile del CSS e non più con l'attributo font "size".

<span style="font-size:12px"> il testo lo metti qui </span>
Per modificare la grandezza del font basta modificare il numero espresso in pixel, nell'esempio, 12.

Ora passiamo a vedere come si mettono le immagini.