Costruire un sito in HTML

Guida Topmanga

Come mettere dei collegamenti ad altre pagine



In questa pagina vediamo come si inseriscono i link ad altre pagine del sito (o di altri siti). Quindi per fare un sito con più pagine è sufficiente creare più pagine e collegarle tra loro attraverso i link.
La sintassi per un collegamento testuale è:


<a href="http://www.iltuosito.it/pagina.html">LINK  </a>
Quello che otteniamo è un
LINK
Quando si cliccherà sulla parola LINK, si passerà ad un'altra pagina il cui indirizzo è specificato nel codice in rosso. Il percorso può essere relativo o assoluto. Un percorso relativo descrive la posizione di un file a partire generalmente, da dove ci è mentre il percorso assoluto di un file inizia con la directory radice.. nel caso dei link in internet inizierà con http://...
Nell'esempio sopra, è stato specificato il percorso assoluto. Se lavori in locale cioè sul tuo computer e non hai ancora messo i file online, per vedere le immagini puoi usare il percorso relativo di dove si trova la pagina quindi semplicemente:

<a href="pagina.html">LINK  </a>
e si intende che la pagina "pagina.html" si trovi nello stesso posto (percorso) della pagina da cui stai mettendo il link.

La pagina che si aprirà cliccando sul link, si aprirà nella stessa finestra di quella da cui hai cliccato.
Se si desidera aprire un link in una finestra diversa, basta aggiungere questo attributo:

<a href="http://www.iltuosito.it/pagina.html" target="_blank" >LINK  </a>
Possiamo far puntare i link non solo ad altre pagine ma anche a immagini, documenti, file.. L'indirizzo da mettere nel codice quindi, in pratica finirà con .jpg .doc .rar

Per linkare un indirizzo mail il codice da usare è questo: ATTENZIONE! QUESTO CODICE FUNZIONA SOLO SE SI HA UN PROGRAMMA DI POSTA INSTALLATO.

<a href="mailto:indirizzo@mail.it ">MANDAMI UNA MAIL  </a>
Si visualizzerà quindi
MANDAMI UNA MAIL
e cliccandoci sopra si aprirà il programma di posta predefinito con già l'indirizzo del destinatario (che sarà l'indirizzo mail scritto in rosso).