A tutti buonanotte

libri per bambini A tutti buonanotte

Titolo A tutti buonanotte
Autori Komako Sakai, Chihiro Ishizu
Editore: Babalibri
Età di lettura: dai 18 mesi
Prezzo di copertina : 8,50 euro. Lo trovi su Amazon


Libretto cartonato di 22 pagine, adatto per bambini dai 18 mesi.
Le illustrazioni pittoriche di ✨A tutti buonanotte✨ sono qualcosa di eccezionale, non a caso, i disegni sono dell'illustratrice Komako Sakai👍.
Scopo di questo libretto è quello di accompagnare il lettore al momento della nanna rendendola una cosa naturale e comune per tutti. Una farfalla vola e poi si riposa, dei gattini che miagolano e poi si riposano, delle mele che rotolano e si fermano nel cestino, il trenino che dopo la corsa si rifugia sotto la sgabello e così anche la bambina che prende un peluche e va a fare la nanna.

Per i cinque soggetti presi in considerazione nel libro, vengono dedicate 4 pagine: nella prime due, con lo sfondo bianco, viene illustrato il movimento compiuto dal soggetto in questione e nelle successive due pagine, con lo sfondo color pastello, il riposo raggiunto.

Suoni onomatopeici accompagnano musicalmente le scene rappresentate.

Flap… flap… una farfalla sbatte le ali poi si posa su un fiore. Buonanotte, farfalla!
Miao… miao… fanno i gattini poi si raggomitolano vicini. Buonanotte, gattini! ...


libri per bambini A tutti buonanotte

libri per bambini A tutti buonanotte


Le illustrazioni richiamano l'uso della tela infatti nelle immagini si possono notare delle "imperfezioni" che però non disturbano la visione dell'immagine in sé ma rendono il tutto più vicino al naturale.

L'ultima pagina, ci presenta la bambina di nome Haruko che prende il suo pupazzo e va a fare la nanna.
Mi ha fatto piacere vedere mantenuto il nome originale della bambina anche nella versione italiana, non come la versione inglese di Akiko e il palloncino, cambiato in Emily's balloon.

Komako Sakai ha ricevuto riconoscimenti in patria (il Japan Picture Book Award) e e in Italia (Nati per Leggere) con il libro: Akiko e il palloncino.
Abbiamo la fortuna di poter apprezzare diversi libri per bambini qui in Italia, illustrati da Sakai:
A tutti buonanotte, Anna si sveglia, Akiko e il palloncino, Giorno di neve, Nell'erba, Aspettami. Tutti editi da Babalibri.