Caro Giraffa Caro Pinguino 🦒🐧

libri per bambini Caro Giraffa Caro Pinguino

Titolo: Caro Giraffa Caro Pinguino.
Autori: Megumi Iwasa (Autore), J. Takabatake (Illustratore)
Età di lettura: dai 7 anni
Editore: LupoGuido
Formato: Copertina rigida. 102 pagine
Prezzo di copertina: 14 euro. Scontato su Amazon


Caro Giraffa, caro Pinguino è un bellissimo libro sul tema della noia, sul senso dell'attesa e sul piacere di immaginare e raccontarsi.

Partiamo dal titolo. C'è mica un errore? Caro Giraffa? Ebbene no, Giraffa in questo caso è un nome proprio maschile. Stona un po' ma ci si abitua velocemente.

E ora andiamo a questa divertentissima storia:
Giraffa vive nella savana, è terribilmente solo e profondamente annoiato, perché ogni giorno è sempre uguale.
E proprio in una noiosa giornata, accade qualcosa di diverso. Giraffa nota un bigliettino su un albero:

«Offro servizio postale consegno ovunque, qualsiasi cosa. Contattatemi senza impegno. Tariffa: al vostro buon cuore. Pellicano annoiato.»

libri per bambini Caro Giraffa Caro Pinguino


Scrivere una lettera e inviarla a qualcuno oltre la linea dell’orizzonte è un ottimo modo per sconfiggere la noia... e anche per aiutare Pellicano annoiato. Così Giraffa scrive la sua prima lettera.
È molto eccitato e anche un po' nervoso così come Pellicano. Entrambi si trovano per la prima volta a fare qualcosa di nuovo, che emozione!

libri per bambini Caro Giraffa Caro Pinguino


Ai giorni d'oggi è quasi scontato scriversi via mail o con il cellulare, si è perso quel tempo d'attesa che caratterizza le corrispondenze epistolari. Non so voi, ma io da ragazzina avevo tante corrispondenti e non so descrivere la gioia nel vedere le buste nella cassetta delle lettere. Spesso le buste erano anche molto graziose e colorate.. e che emozione aprirle per leggerle!
Posso quindi condividere l'emozione di Giraffa nello scrivere ma soprattutto nell'aspettare la risposta, perchè Giraffa è stato chiaro: Pellicano deve consegnare la sua lettera e portargli la risposta!

Giraffa e Pellicano sono curiosissimi: chi conosceranno?
Pellicano arriverà al Mare delle balene e consegnerà la lettera di Giraffa ad un collega postino (Foca) il quale a sua volta consegnerà la lettera a Pinguino.

E così, inizia questa bizzara corrispondenza epistolare in cui i due animali cercheranno di conoscersi e di immaginarsi non avendo mai visto altri animali.

«Raccontami di te, per favore».

Il desiderio di imitare il pinguino e di andare a trovarlo sarà inevitabile!
Ma travestirsi da Pinguino non avendo una chiara idea di come sia fatto sarà un po' difficile... soprattutto per una giraffa!

Un romanzo bellissimo, divertente ed educato con un testo di Megumi Iwasa scorrevole e perfetto per i primi lettori, Jun Takabatake ha realizzato i disegni.