Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri

libri per bambini Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri

Autore: Lisa Paap
Titolo: Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri
Editore: Giunti
Prezzo di copertina: 12,90 euro Lo trovi su Amazon
Età di lettura: da 5 anni


La piccola Madeline non ama leggere. Non legge libri, non legge giornali e nemmeno il menù sul furgone dei gelati. E soprattutto, non legge mai ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca. Lei sì che sa ascoltare e non ride se Madeline legge piano o si blocca. A volte basta un buon amico per fare la differenza, anche se ha quattro zampe! La storia si ispira al progetto "Read-to-Dogs", pensato per i bambini che hanno difficoltà con la lettura ad alta voce attraverso l'aiuto di cani randagi. Età di lettura: da 5 anni.

Un libro di una estrema dolcezza sia per come viene affrontato il tema (la difficoltà nella lettura) sia per le illustrazioni poetiche.

libri per bambini Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri



Una storia delicata e meravigliosa con delle illustrazioni splendide!.

La storia racconta della difficoltà che Madeline incontra nella lettura ad alta voce e del suo desiderio di ottenere lo sticker a forma di stella da parte della maestra. "Le stelle sono fatte per chi legge bene. Per chi capisce le parole. Per chi le pronuncia correttamente ad alta voce" significa che leggi bene. Lei invece ha tantissimi cuori con su scritto "prova di nuovo".
È allora che la mamma la porta in biblioteca dove le viene chiesto di leggere un libro ad un cane a sua scelta.
Ha deciso che lei leggerà il libro ad un bellissimo cane bianco di nome Bonnie.
Bonnie non ride quando lei sbaglia e pazientemente ascolta.
E quando lunedì Madeline deve leggere ad alta voce a scuola, riuscirà ad ottenere la stella che vuole regalare Bonnie! E anche Bonnie ha una sorpresa per Madeline...