Costruire un sito in HTML

Guida Topmanga

Come creare un modulo contatti con Google



Google mette a disposizione un servizio che ti permette di creare dei moduli o form, per consentire agli utenti di contattarti. Non è necessaria nessuna conoscenza di HTML o PHP perchè Google ti dà a disposizione un codice da copiare e incollare dove vuoi. Unica condizione necessaria per poter utilizzare questa utility è che devi avere un account google. Accedi al tuo account google e poi vai qui e clicca su VAI A MODULI GOOGLE.
Clicca sul segno + in basso a destra per creare un nuovo modulo, ti compare questa schermata:
modulo contatti google
Nel campo MODULO SENZA TITOLO metti un nome al tuo form per esempio: CONTATTAMI e nel campo della descrizione una frase del tipo "usa questo form per scrivermi".
Poi clicca su SCELTA MULTIPLA (se non ti compare basta che clicchi nel campo "domanda senza titolo" e poi ti compare) , e seleziona PARAGRAFO
modulo contatti google
A questo punto dai un titolo alla tua domanda (per esempio: cosa vuoi scrivermi?) e l'utente avrà a disposizione il campo sotto per scriverti. Imposta la levetta su OBBLIGATORIO in modo da impedire all'utente di mandarti un campo vuoto.
A questo punto non devi far altro che cliccare in alto a destra su INVIA e clicca sulle due < > per copiare la stringa di codice da incollare nel tuo sito. Puoi impostare la grandezza dell' IFRAME del tuo modulo per poterlo adattare al meglio nel tuo sito.
invia modulo contatti google
Le altre opzioni in alto ti permettono di inviare direttamente il link del tuo modulo anche via mail.
Quando un utente compilerà il modulo, le risposte le vedrai nella sezione RISPOSTE (in alto - lo puoi vedere anche nelle immagini precedenti). Se desideri ricevere una mail ogni volta che ricevi una risposta, cliccando su RISPOSTE, clicca sui puntini in alto a sinistra e seleziona l'opzione "ricevi notifiche email per nuove risposte".
invia modulo contatti google
Puoi anche raggruppare le risposte in un comodo file excel cliccando sul tasto verde con una specie di + (che si trova accanto ai puntini di cui parlavo prima).