Dory fantasmagorica 🦸‍♀️

libri per bambini Dory fantasmagorica

Autore: Abby Hanlon
Titolo: Dory fantasmagorica
Editore: Terre di Mezzo
Prezzo di copertina: 12,00 euro. Lo trovi scontato su Amazon
Età di lettura: dai 7 anni
Copertina rigida: 148 pagine


Lo sapete cos’è la fantasmagoria? È quando, come in un sogno, realtà e fantasia sono fuse insieme.

libri per bambini Dory fantasmagorica

Un libro decisamente fantasioso da proporre come lettura in autonomia a bambini di 7 anni, o anche più piccoli se però letta da un adulto. Strutturata in 6 capitoli e ricca di disegni fumettosi in bianco e nero, la storia narra le avventure di Dory, una bambina piccola di 6 anni che ha due fratelli, tanti amici immaginari e... troppa fantasia!
Il libro è scritto in prima persona, dal punto di vista di Dory, per questo penso che sia più coinvolgente come lettura in autonomia.

Io l'ho letto alle mie figlie di 5 e 7 anni. La più piccola è stata molto attratta dalle vignette, la più grande ha ascoltato attivamente, commentando le scene.

Dory è la "piccola" della famiglia, sebbene abbia già sei anni, si comporta in modo molto infantile. Luca e Viola, i suoi fratelli pùi grandi, la considerano capricciosa e un po' scocciatrice così non vogliono mai giocare con lei. Dory passa quindi il tempo a giocare con i suoi amici immaginari. La sua preferita è Mary che ha sempre voglia di giocare con lei e la considera fantastica, anzi fantasmagorica!

Luca e Viola escogitano un piano per "spaventarla" sperando di farla smettere di comportarsi come una bambina piccola.

libri per bambini Dory fantasmagorica

Inventano così il personaggio della signora Arraffagracchi, una ladra che ruba le bambine piccole e spiegano a Dory che se smette di comportarsi come una bambina piccola allora non la verrà a prendere.
Purtroppo la loro idea gli si ritorce contro e Dory inizia a fantasticare un po' troppo e passa le giornate a inventarsi modi per sfuggire alla signora Arraffagracchi.

La storia prosegue con mille peripezie, mille fantasie di Dory e anche qualche sgridata dei genitori (ci sta..) ma si conclude serenamente perchè alla fine Dory riuscirà ad ottenere quello che desiderava tanto: giocare insieme ai suoi fratelli, in un modo un pochino meno fantasioso ma sempre fantasmagorico.

Un parere personale. Nel suo complesso la storia mi è piaciuta abbastanza. Piuttosto fluida, ricca di colpi di scene, personaggi davvero fantasiosi e divertenti. Quello che temevo, leggendo il libro, è che le bambine potessero prendere "ispirazione" dalla protagonista e che trovassero le vicende narrate così divertenti da volerle poi imitare. Dory è una bambina molto vivace ma incapace di smettere di fantasticare anche in situazioni importanti nella vita "reale" (tipo la visita dal pediatra, in cui non ha smesso neanche per un attimo di far finta di essere un cane), motivo per cui è stata sgridata dai suoi genitori.
Se da una parte è vero che i genitori non hanno avuto un ruolo particolarmente "amorevole" e attento nei suoi confronti interpretando quello che voleva essere un suo bisogno, dall'altra parte non ho potuto non constatare che un comportamento così avrebbe fatto esasperare qualunque genitore, a tutto c'è (o ci dovrebbe essere) un limite.
Alle bambine è piaciuto? si. Si sono divertite. E no, non hanno preso esempio da lei, anzi, ho visto che si rendevano perfettamente conto di quello che è veramente possibile fare o meno entro le giuste limitazioni. Sono quindi disponibile a leggere anche gli altri libri della serie con un po' più di spensieratezza e meno di apprensione ;)