LA TRAMA
AQUA
Questo manga è stato realizzato da Kozue Amano; è uscito in Giappone tra il 2001 e il 2002 in due tankobon (serie completa); in Italia è arrivato tra 2006 e 2007, edito da Star Comics, in due volumi (serie completa).
La storia ha inizio con l'arrivo di Akari Mizunashi, giovane ragazza terrestre (16 anni) sul pianete Marte, ormai diventato colonia della Terra. L'anno è il 2301 (terrestre), Marte è stato rinominato "Aqua" perchè per buona parte sommerso dei ghiacci che si sono sciolti sul pianeta, e qui vi è stata costruita "Neo Venezia" (capitale del pianeta), identica in tutto alla Venezia terrestre, ormai completamente sommersa dalla acque sulla Terra. Akari arriva per imparare il mestiere di Undine cioè gondoliera professionista (e quindi guida turistica della città). Per realizzare il suo sogno la ragazza deve svolgere un difficile tirocinio presso l'Aria Company (piccola agenzia turistica). Questa agenzia è gestita da Alicia, che tra le Undine è una delle migliori. Qui Akari scopre tradizioni e luoghi ricchi di fascino, e viene a contatto con la cordiale gente di "Neo Venezia". Vive le sue prime avventure e incontra i suoi primi amici: Alicia e Aika. Ci sono anche le prime difficoltà, che però la giovane affronta con forza d'animo.
ARIA
Questo manga è stato realizzato da Kozue Amano ed è uscito tra il 2002 e il 2008 in 12 tankobon (serie completa). L'edito da Star Comics. In Italia gli ultimi quattro dei 12 numeri, sono usciti a coppie di due in due volumi più grandi (serie completa).
Akari ha iniziato il suo apprendistato presso l'Aria Company, ma questa non è l'unica compagnia di Undine, ce ne sono altre: le tre principali sono, oltre la l'Aria Company, la Himeya più grande e di antica tradizione e la Orange Planet più moderna. Prima di arrivare a livello di professionista le allieve di queste compagnie devono superare due gradi di competenza: ovvero iniziano come Pair (caratterizzato dall'avere due guanti), poi si passa al livello Single (viene tolto il ganto ad una mano), e alla fine si diventa Prima (si toglie anche il secondo guanto), ovvero gondoliere professioniste. Le tre titolari delle compagnie, vengono chiamate "le tre fate dell'acqua". Oltre ad Alicia dell'Aria Company ci sono Akira della Himeya e Athena dell'Orange Planet. A queste ultime due compagnie, fanno apprendistato rispettivamente Aika e Alice, che sono carissime amiche di Akari. Ogni compagnia ha come mascotte un gatto.
Il manga si sviluppa senza colpi di scena, anzi narra la quotidianità della vita su "Neo Venezia", ponendo però attenzione alle piccole cose che sembrano scontate, ma che, in realtà, possono sempre stupire. E descrive i sentimenti delle ragazze, i loro pregi e difetti, e la loro crescita durante il loro percorso per diventare Undine. In ogni capitolo si sviluppa un tema differente: sono storie semplici, piccole avventure, piccoli cambiamenti, lezioni di vita.
Recensione di Nicoletta