COSPLAY

Il Cosplay è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità. [WIKIPEDIA]


APPROFONDIAMO IL MONDO DEI COSPLAY CON LE INTERVISTE AI COSPLAYER!


rael uchiha cosplayer


















I VOSTRI COSPLAY: NARUTO
SPECIALE COSPLAY: IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL COSPLAY

OCCHI MANGA CON LE LENTI AD EFFETTI SPECIALI

Dal Giappone all'Italia tutti i lettori di manga vorrebbero partecipare almeno una volta nella loro vita ad un cosplay, un raduno di appassionati che si travestono dai propri eroi preferiti. Per molti fan del mondo manga i cosplay sono un appuntamento di importanza vitale, per altri si tratta soltanto di un'occasione di divertimento durante la quale conoscere persone con interessi uguali ai propri. La preparazione del costume può richiedere mesi e mesi: i veri cosplayer si impegnano per preparare costumi il più possibile fedeli a quelli dei loro miti, studiando ogni minimo particolare del personaggio prescelto.
Gli occhi, che costituiscono uno dei tratti distintivi dei disegni manga, non possono quindi essere trascurati. Per questo motivo tra le lenti a contatto ad effetti speciali, sono ricercatissime dai cosplayer quelle in grado di far sembrare l’iride enorme in modo da avere occhi come quelli dei manga! La varietà dei colori che si possono scegliere è vastissima e si possono addirittura trovare sul mercato lenti decorate con farfalle, cuoricini e stelle.Le ultime lenti per occhi manga uscite sul mercato sono quelle che permettono di riprodurre sull'iride le cosiddette tecniche oculari di Naruto e dei suoi amici e nemici ninja: il Byakugan e lo Sharingan.
Le lenti a contatto che creano l'effetto manga non sono esclusivamente decorative: possono essere addirittura graduate e sono adatte, quindi, anche ai cosplayer che hanno bisogno di correggere alcuni difetti visivi.
Anche se l'occhio è in piena salute, le lenti non vanno mai indossate senza aver consultato un optometrista: è necessario infatti verificare se la lacrimazione dell'occhio sia sufficiente affinché le lenti a contatto siano tollerate.

banner nerd