COSPLAYER CRISTIAN SALVATO - COSPLAY MAN

cosplay coyote stark


Come ti chiami?
Cristian Salvato, In arte Cosplay Man.

Di che città sei?
Padova.

In che anno sei nato?
13/09/1984

Come hai conosciuto il mondo del cosplayer?
Ho conosciuto il cosplay sette-otto anni fa quando andavo ancora alle superiori tramite dei miei amici che volevano fare cosplay di Naruto. Io sono sempre satato appassionato di Anime e Manga fin da piccolo però ad essere sincero all'epoca il cosplay lo consideravo una cosa stupida, alla fine però mi sono ricreduto!! XD.

Da quanto tempo sei un cosplayer?
Sono cosplayer da 3 anni, ho iniziato a cimentarmi in quest'arte quando ho deciso che avrei fatto il mio personaggio dell'universo marvel preferito, IRON MAN, senza contare che quest'arte che mi ha dato la possibilità di riuttilizzare le mie abilità che ho fin da bambino nel creare modelli di carta 3D per la costruzione di accessori e armature.



Quali personaggi hai interpretato?
Allora il primo personaggio che ho interpretato è stato Tony Stark per lucca comics 2010 perchè l'armatura la sto ancora costruendo XD, così ho fatto questo semplice e veloce cosplay. Qualche mese più tardi ho realizzato un prsonaggio un pò più elaborato, Coyote Stark dall'anime Bleach, poi ho ralizzato Master Mosquiton e Rn Okumura da A no Exorcist.

Fai cosplayer di gruppo o singolarmente?
Finora ho fatto solo cosplay da solo, con la scusa che non ho realizzato molti personaggi, non ho ancora avuto occasione di partecipare a un gruppo.Forse quest'anno un paio di progetti già pianificati,un gruppo di eroi marvel e un altro di lanterne verdi, verranno realizzati.

Hai mai partecipato a fiere del fumetto?
Si, sono andato a più di qualche fiera, Lucca e Mantova comics le più importanti, poi sono stato anche a S.Donà, Pordenone, Nipponbashi di Treviso, Mestre Comics e a vari Raduni coasplay, tutti a Padova tranne uno, che si è svolto a Parco S.giuliano.

Se si, hai mai partecipato a gare cosplayer presenti all'interno delle fiere?
  No,L'unica sfilata che ho fatto è stata a Parco S.Giuliano,di solito faccio cosplay per il semplice puro gusto di farlo, ma non escludo future parteipazioni a queste gare, appena farò qualche costume elaborato e avrò il tempo di organizzare l'esibizione XD.

I vestiti li fai tu? te li fai imprestare o li compri?
I vestiti per fare cospaly li compro, oppure setaccio tra quelli che ho già, può succedere che faccia ricorso a un sarto come è sucesso per esempio per il mantello di master mosquiton e l'abito di coyote Stark, non essendo bravo a cucire, per il resto cerco di arrangiarmi come posso. Per gli acessori, come spade e armature non ho problemi perchè le costuisco in cartone, stucco, resina e colla vinilica o con materiali compositi, usando anche quello che trovo in giro. E' scontato che un cosplayer nel suo percorso creativo impara nuove abilità come può essere, nel mio caso, cucire o migliorare nella lavorazione dei materiali, che possono essere di vario tipo, a seconda della persona.

Se li compri, dove compri il materiale per i tuoi costumi?
Per i materiali, alcuni li cerco per casa,altri li compro, se si tratta di abiti giro per vari negozzi,ma anche per bancharelle e mercatini dell'usato, dove la roba costa poco. Quando invece si tratta di costurire armature e accessori giro per negozzi per il fai da te dove si possono trovare materiali di vario tipo o anche dove vendono un determinato tipo ti articolo.

Quanto tempo è necessario per fare un costume? Generalmente non molto..due o tre settimane,anche se un paio di volte mi è sucesso di portare cosplay incompleti per mancanza di tempo. Dopo ogni evento però, provvedo a completarli o anche a migliorarli se sono già finiti, infatti mi capita spesso di trovare in un secondo momento soluzioni migliori sia per la funzionalità,sia per l'estetica. Il tempo varia sempre dalla complessità del costume ma anche dagli altri impegni che non sempre permettono di stare dietro alla lavorazione. L'unico costume con il quale sono ancora molto indietro è l'armatura di iron man perchè richiede una progettazione e una lavorazione lunga e complessa,spero di portarlo per lucca 2012,altrimenti slitterò per il 2013!.


Quanto spendi generalmente per fare un costume?
Anche il costo ovviamente varia in base al costume, comunque cerco sempre di spendere il meno possibilie, valutando sia i prezzi che l'estetica dei componenti, di solito la spesa si aggira sui 50 euro, fino a un massimo di 200.

Che materiale usi di solito per i vestiti e per gli oggetti? (puoi fare un esempio?)
I materiali che uso principalmente per gli acessori sono carta,cartone,nastro adesivo di carta di più misure, colla vinilica e materiali che trovo per casa, che permettono di fare lavorazioni belle e in poco tempo, altre volte invece faccio ricorso anche ad altri materiali,come resina, fil di ferro, stoffe, pasta acrilica e colori acrilici,per gli abiti uso quelli che ho già o li compro. Per esempio, per fare una spada costruisco una struttura portante in cartone,poi la rivesto con un caroncino più fino per l'estetica,aggiungo pezzi in rilievo per le decorazioni, una stesura di colla vinilica o pasta acrilica per rendere l'oggetto solido e resistente e in fine applico una stesura finale di colore acrilico. Di solito uso i materiali che ho appena descritto,però alcune volte in base alle esigenze, uso materiali differenti dal solito come legno o oggetti di metallo,

Hai voglia di descrivere come ti senti quando indossi i panni di un anime?
  Posso dire che mi sento normale e a mio agio quando sono in cosplay :),come per tutti i cosplayer penso ,alcune volte capita che i passanti ti guarano male, ma ci si fa l'abitudine ,tutti i cosplayer sono ben consapevoli che le persone non sono abituate a vedere cose nuove come può essere appunto vestirsi da personaggi di anime e manga. Per me questa oltre a dare più vita alle città è anche divertente,altrimenti non sarebbe cosplay! :D Ricorderò sempre la sera in Autogrill, mentre tornavo da Lucca comics 2011, la frase di una signora che mi vide con il cosplay di Master Mosquiton: "Ma questo da dove viene!??...",fu per me una soddisfazione! XD

Hai una sito internet? O altri modi per contattarti...
No ,almeno per ora non ho un sito, spero di porterne creare uno più avanti, ho un cantatto su Facebook,Cristian Salvato Cospley Man e naturalmente la mia e-mail salvatocristian@libero.it


banner nerd