DIDI COSPLAY

cosplay didi cosplay

Come ti chiami?
Ciao a tutti mi chiamo Diletta ma nel mondo del cosplay e nel WEB sono conosciuta come Didi o DidiCosplay.

Di che città sei?
Sono nata a Napoli e vivo in un piccolo paesino di provincia, il mio sogno è spostarmi da qua il più presto possibile per molti motivi, amici lavoro e tranquillità! Anche perché le vecchie del luogo mi prendono per il demonio!! Hihihihi..

In che anno sei nata?
Ok.. risponderò a questa domanda!!Ma prima un bel respiro... Nel lontano 1978.. Ma si sa, l’età non conta !!!! Se c’è la passione c’è tutto!

Come hai conosciuto il mondo del cosplayer?
Con le riviste e internet sono venuta a conoscenza del Cosplay, vedevo spesso siti giapponesi dove si parlava di “costumi” ... poi alla mia prima fiera, ovvero l’ Expocartoon del 1999, notai i primi cosplay! Fu una cosa molto emozionante, li vedevo e anche io avevo voglia di mettermi in “costume”!

In realtà era una cosa che già avevo fatto .. ma non ne conoscevo il nome.. Mi vestii dalla Stella della Senna, Pretty June, She-Ra, Lady Lovely Locks, Creamy mami, Bulma di Dragonball , Ranma1/2 e dal Corvo tutto ciò solo perché nel mio cuore sentivo e volevo interpretare quei personaggi sin da bambina... !! L’anno seguente nel 2000 preparai il mio primo cosplay, Claire Redfield da Resident Evil 2.

Da quanto tempo sei un cosplayer?
Da ormai molto tempo … 12 anni da quando si chiama cosplay e da quando misi piede alla mia seconda fiera..Ma è da sempre che indosso i panni dei miei eroi..E’ una bella esperienza è qualcosa che ti da energia è passione, il cosplay non è solo competizione , io lo faccio perché mi piace!

Quali personaggi hai interpretato?
Moltissimi!!!Dalle vecchie serie a cartoni ai videogiochi, spesso anche personaggi dei film fino ad arrivare alle cose più moderne!Per citarne alcuni : Claire Redfied da RE, Shadow Lady, Luchia Nanami dalle Principesse Sirene , Alice da Resident Evil Movie 1 e 3 Sakura da Street Fighter, B.Janet , Vice e Iori Yagami da KOF, Yattaman, Nana SOS.. e molti altri. A nominarli tutti non basterebbe una pagina!!

Fai cosplayer di gruppo o singolarmente?
Entrambi!!Se c’è un personaggio che ti piace ti unisci al gruppo e stai in compagnia ,l'importante è stare bene e divertirsi!! I cosplay singoli li porto quando ho voglia di competizione o quando c’è un personaggio che mi piace e sono intenzionata a farlo perché è un mio desiderio.

didi cosplay didi cosplay didi cosplay
Hai mai partecipato a fiere del fumetto?
Si!! Ormai ho perso il conto!!! Expocartoon , Romics , LuccaComics, Rimini Comix , Gamecon , Comicon.. ad alcune come presentatrice ed organizzatrice, ad atre come spettatrice e cosplayer. !!. Ma non ci sono solo le grandi fiere del fumetto !!per noi cosplayer ci sono anche piccoli eventi organizzati da ragazzi che hanno la nostra stessa passione!!

Se si, hai mai partecipato a gare cosplayer presenti all'interno delle fiere?
Certo sempre!! Ad esempio al Comicon 2009 vinsi il miglior femminile !! In gruppo di premi ne abbiamo vinti sia a Lucca che al Romics! Comunque l’emozione è proprio stare sul palco e recitare il tuo personaggio!

I vestiti li fai tu? te li fai imprestare o li compri?
I costumi e gli accessori li faccio tutti io!! ^_^ mi armo di pazienza , colla vinilica , colla a caldo trapani e macchina da cucire e via!..Poi è proprio li il bello la costruzione e l’ingegno!!Molti cos player si fanno aiutare ma non bisogna sminuirli per questo.. non tutti sappiamo cucire.. l’importante e stare bene nel proprio vestito e immedesimarsi !!!

Dove compri il materiale per i tuoi costumi?
Dal ferramenta alla merceria, anche al mercato.. i tessuti spesso sono quelli che costano pochissimo,anche se fatico a trovare i colori particolari, .. poi uno usa quello che può modificare da una scatola del nesquik a una colonnina di CD e spesso anche i tubi di plastica per l’acqua!!

Quanto tempo è necessario per fare un costume?
Dipende dal costume!!da 2 giorni ad un mese!Un costume come quello della Principessa Sirena mi ha portato via un 3 giorni non di più, Un costume come quello di Yukari 1 mese!. Dipende dal vestito e dall’insieme.. più e complesso più ci metti cura per i dettagli!! Non c’è solo il cucito, ma spesso devi anche dipingere delle decorazioni a mano e tante altre piccole cose che possono portare via del tempo , come anche la costruzione di un accessorio!

Quanto spendi generalmente per fare un costume?
Il prezzo è una cosa che varia da costume a costume..e varia alle 10 euro alle 100€.. Comunque cerco sempre di risparmiare!Le cose che costano di più in realtà sono le parrucche e le scarpe!! Poi dipende dal tipo di tessuto che vuoi utilizzare… Raso e Fodera sono quelli che costano meno .. ma se poi passiamo all’ecopelle e alla licra..la spesa è maggiore per non parlare del Taftà!!!


Che materiale usi di solito per i vestiti e per gli oggetti? (puoi fare un esempio?)
Uso vari tipologie di tessuto per gli abiti, dal taftà alla licra, raso , fodera e cotone.. Spesso si arriva ad usare anche il cartone e la carta adesiva, la gommapiuma , il legno. Io uso spesso la cartapesta. I tessuti poi variano in base al vestito! Spesso basta anche solo un reggiseno!!! E non scherzo!!

Hai voglia di descrivere come ti senti quando indossi i panni di un anime?
Bella domanda!è una cosa non facile da descrivere è emozionante perchè per ore non sei te stesso ma il personaggio che interpreti ti comporti come lui e entri nella parte come per gli attori al cinema!!!.. è una cosa da provare!Posso solo dire che è una bellissima sensazione…..

Hai una sito internet?
Avevo un sito che ormai non uso più http://www.facebook.com/l/072ac;www.didicosplay.cjb.net dove ci sono vecchie foto..Il sito ufficiale è in preparazione... ma richiede un po’ di tempo ! Per mettere comunque on line le foto uso http://www.facebook.com/l/072ac;www.cosplay.com Ottimo sito per i cosplayers! Ormai per mettere foto di eventi e cosplay uso spesso Facebook poiché molto comodo.. Però non vedo l’ora di mettere su il siti.

E-mail? aerosmithgirl@hotmail.it

Altri modi per contattarti? (facebook, MSN...)
Facebook!!Potete trovarmi li! Basta scrivere Didi Cosplay ed è fatta! Ora vi saluto!!!!Un bacione a tutti e grazie a TopManga per l’intervista! Ciaoo!!

banner nerd