COSPLAYER CHIARA C - RAEL UCHIHA

 foto di Ale Marsili - cospaly High Wizard di Ragnarok Online

©Foto: Ale Marsili

Come ti chiami?
Salve a tutti! Il mio vero nome è Chiara C. ^^

In arte
Il mio nickname è Rael Uchiha, un nome che mi è rimasto da anni, dunque ci sono molto legata!

Di che città sei?
Sono di Roma!^^

In che anno sei nata?
1989

Come hai conosciuto il mondo del cosplayer?
Partecipando ad una fiera qui nella mia città, il Romics! Era il 2004 e ci andai per caso con qualche amica, improvvisando un costume all'ultimo minuto... ricordo che rimasi molto affascinata da questo mondo, tanto che da allora non mi perdo un'edizione di Romics;

Da quanto tempo sei una cosplayer?
Dal 2004, dunque da 8 anni... ahahah sono davvero un bel pò! Premetto però che l'ho presa più "seriamente" dal 2007; quel che intendo dire è che prima non stavo molto a badare ai particolari, mi bastava semplicemente vestire i panni del mio personaggio preferito... anche oggi è così, ma a questo si è aggiunta una cura maggiore per trucco, parrucca, vestito ed accessori!


Quali personaggi hai interpretato?
Per quanto concerne i personaggi femminili ho interpretato Ino Yamanaka di Naruto, Rei Miyamoto di Highschool of the Dead, Luka Megurine di Vocaloid, Aya Natsume di Tenjou Tenge, Touko/Hilda di Pokémon Bianco e Nero, High Wizard di Ragnarok Online, Medusa Gorgon di Soul Eater, Xion di Kingdom Hearts 358/2 days, Lenne di Final Fantasy X2, Stella Nox Fleuret di Final Fantasy Versus XIII, Scanty di Panty and Stocking with Garterbelt, Oda Nouhime di Sengoku Basara, Adiane the elegant di Tengen Toppa Gurren Lagann e Aquila no Marin di Saint Seiya. Parlando dei maschili, ho impersonato Arthur Kirkland di Axis Powers Hetalia, Noctis Lucis Caelum di Final Fantasy Versus XIII, Judal di Magi: the labyrinth of magic e Kaburagi T. Kotetsu di Tiger & Bunny.

foto di Matteo Rossi interpreto Aquila no Marin di Saint Seiya cosplay foto di Noriyuki Wakabayashi Scanty di Panty and Stocking with Garterbelt cosplay foto di Noriyuki Wakabayashi Ino Yamanaka di Naruto shippuden cosplay

Fai cosplayer di gruppo o singolarmente?
Singolarmente praticamente mai, perchè oramai ho tanti amici nel mondo del cosplay, quindi è molto facile organizzare dei gruppetti da fare tutti insieme! x3 Sinceramente, è anche più divertente! Poi, essendo anche fidanzata con un cosplayer, solitamente interpretiamo insieme le nostre coppie preferite! <3

Hai mai partecipato a fiere del fumetto?
Si si, molto spesso! Tra queste Romics, Lucca Comics and Games, Rimini Comics, Roma Comics, Comicon di Napoli e Narnia Fumetto!

Se si, hai mai partecipato a gare cosplayer presenti all'interno delle fiere?
  Praticamente, in 8 anni di cosplay ho partecipato solo a due gare! Sempre in gruppo comunque. La prima fu a Lucca nel 2008, insieme ai miei amici salimmo con un gruppone di Ragnarok Online. La seconda fu a Rimini nel 2010, eravamo il gruppo misto di Pokémon che vinse il premio "Miglior videogioco"!

I vestiti li fai tu? te li fai imprestare o li compri?
Dipende... dalla difficoltà del vestito! Premetto che per quanto riguarda le armature e tutte le armi se ne occupa il mio ragazzo, io come posso cerco di dargli una mano, ma in quel caso è lui il vero e proprio creatore! Dei vestiti a volte me ne occupo io. Già detto che dipende dalla difficoltà... ultimamente me li sono cucita praticamente tutti da sola -assistita da mia nonna e mia sorella, più esperte di me- e qualcosa ho cucito anche per il mio ragazzo... massì, qualche anno fa mi è anche capitato di farmi cucire da una sarta qualche vestito. E penso che, se in futuro dovessi scegliere un altro personaggio che non sono in grado di cucire da sola, ricorrerei ad ebay o chiederei una commissione a qualche sarta! Mi è anche capitato di indossare costumi prestati dagli amici, visto che ce li scambiamo vicendevolmente.

Se li compri, dove compri il materiale per i tuoi costumi?
Qui a Roma abbiamo tanti mercatini e negozietti dove rimediare stoffe, materiali ed accessori a poco prezzo! In questo devo dire che sono molto fortunata c:


Quanto tempo è necessario per fare un costume?
Dipende dal costume, comunque io solitamente inizio a lavorare 2 mesi prima proprio perchè non mi ci dedico tutti i giorni e lo faccio per qualche oretta...

Quanto spendi generalmente per fare un costume?
Di nuovo son costretta a dire che dipende dal costume, ma potrei più o meno fare una media... diciamo non meno di 70 euro e non più di 120 euro. Ma addirittura una volta mi capitò di avere già tutto il necessario a casa, dunque per quel costume spesi solo 1 euro in più!

Che materiale usi di solito per i vestiti e per gli oggetti? (puoi fare un esempio?)
Ho usato un pò di tutto, ma per quanto riguarda le stoffe il cotone è quella che ho comprato di più... per le armi la stessa cosa, ma abbiamo fatto un gran uso di forex e foam!

Hai voglia di descrivere come ti senti quando indossi i panni di un anime?
  E' davvero una bella sensazione... mi sembra quasi di recitare una parte! Mi immedesimo totalmente, cerco di rievocare il modo di parlare, di muoversi, le pose ed i gesti di quel determinato personaggio! E' davvero divertente perchè, per qualche ora, è come se diventassi veramente quel personaggio! <3

 foto di Alessandro Guidi Rei Miyamoto di Highschool of the Dead cosplay foto di Alessandro Guidi Touko di Pokémon  cosplay

Hai una sito internet? O altri modi per contattarti...
Chi vuole, può trovarmi con il nickname di Rael Uchiha su facebook e su World Cosplay! Su Deviantart invece ho un nick leggermente diverso, Rael-chan89. Comunque in realtà ogni tanto mi ricordo di aggiornare il mio Portfolio che tengo su Blogfree, dove conservo tutti i miei lavori (fanfictions, fanarts, cosplays e video); vi lascio qui l'indirizzo:
http://raelsportfolio.blogfree.net/

©foto di Matteo Rossi: Aquila no Marin di Saint Seiya
©foto di Alessandro Guidi: Rei Miyamoto di Highschool of the Dead e Touko di Pokémon Black/White
©foto di Noriyuki Wakabayashi: Ino Yamanaka di Naruto shippuden e Scanty di Panty and Stocking with Garterbelt
©foto di Ale Marsili: High Wizard di Ragnarok Online


banner nerd