TANYA "FLORA" COSPLAY

cosplay tanya flora cosplay

Come ti chiami?
Ciao! Io sono Tanya, anche se per molti ormai sono diventata “Flora” visto che ho “vestito” le varie trasformazioni di Flora delle Winx!

Di che città sei?
Sono nata e vivo a Torino.

In che anno sei nata?
Si deve proprio dire? :o) Beh… sono del ‘76

Come hai conosciuto il mondo del cosplayer?
Per caso, a dir la verità. Nel 2003 ho fatto un week-end in Toscana, una bella gita culturale a Firenze. Passeggiando per la città toscana avevo notato una pubblicità del Lucca Comics che, anche se leggevo molto i fumetti della Bonelli, era stata per me sconosciuta fino a quel momento. Così… non ho resistito e la domenica sono andata a soddisfare la mia curiosità.


Al tempo la manifestazione si teneva ancora in Fiera. C’era un sacco di gente, mi ricordo che era una giornata caldissima, si sudava anche con la maglietta a maniche corte. E’ stata per me quella la scintilla! Mi si è aperto un mondo nuovo davanti agli occhi! E così… conobbi il fantastico mondo del Cosplay!

Da quanto tempo sei un cosplayer?
Nonostante il mio “colpo di fulmine” con il Cosplay sia nato nel novembre 2003 ho iniziato solo nel 2008. Non sono brava a cucire e avevo paura di non riuscire a fare bene (sono molto puntigliosa e orgogliosa). Così ci ho messo un po’ di tempo a decidermi… E parlando con mia mamma (santa donna che mi ha supportata e soprattutto “sopportata”) sono riuscita a progettare il mio primo costume: Flora Enchantix delle Winx per il Lucca Comics del 2008.

Quali personaggi hai interpretato?
Non ho fatto molti costumi, visto il poco tempo libero che ho e le capacità non da professionista, ma tutti mi hanno resa molto orgogliosa: Flora Enchantix da Winx Club; Elementalist dal videogioco Granado Espada, nella versione rossa (Miglior femminile ad Acqui Terme 2009); Bloom Enchantix da Winx Club (Miglior femminile al Torino Comics 2009); Yohko dal manga Devil hunter Yohko (miglior realizzazione tecnica all’Hard Rock Cospride 2009 di Beinasco); Flora 1a serie da Winx Club; Anna Williams dal videogioco Tekken; Flora Believix da Winx Club (Premio Fabio Cosplay al Torino Comics 2010); Flora Love and Pet da Winx Club; Elementalist, dal videogioco Granado Espada, nella versione blu/dorata (Miglior femminile al Torino Comics 2011)..

Fai cosplayer di gruppo o singolarmente?
Principalmente da sola. Visto il poco tempo che ho a disposizione per la realizzazione non mi voglio impegnare troppo con altre persone. Nel caso in cui non riuscissi a terminare il lavoro almeno non metto in difficoltà il gruppo.

Hai mai partecipato a fiere del fumetto?
Certo che sì!!!

Se si, hai mai partecipato a gare cosplayer presenti all'interno delle fiere?
Si ho partecipato a diverse competizioni in diverse fiere, e anche con qualche successo (che emozione!!!)

tanya flora cosplay tanya flora cosplay tanya flora cosplay


I vestiti li fai tu? te li fai imprestare o li compri?
I vestiti li realizziamo la mia mamma ed io. Lei non è sarta ma cuce abbastanza bene. Io obbedisco ai suoi ordini per quanto concerne il taglio e il cucito, e mi occupo principalmente dei dettagli e degli accessori (ali, scarpe, dipinti, acconciare parrucche, etc…)

Se li compri, dove compri il materiale per i tuoi costumi? 
Per l’acquisto dei materiali per la realizzazione dei costumi cerco di recarmi principalmente in luoghi dove posso usufruire di costi più bassi (grossisti di stoffe, mercatini, negozietti cinesi), qualche acquisto lo effettuo su internet (per esempio su e-bay, per le parrucche).

Quanto tempo è necessario per fare un costume?
Dipende…. Non avendo le conoscenze di taglio e cucito e dovendo, quindi, inventare cartamodelli e tecniche di realizzazione i tempi si allungano. Facendo un pochino alla volta non riesco a quantificare il tempo speso per confezionare un costume

Quanto spendi generalmente per fare un costume?
Boh!!! :o) Cerco di spendere il meno possibile ma senza farmi mancare la qualità. All’inizio spendevo molto di più, incapace di scegliere il materiale, spesso facevo acquisti totalmente sbagliati. Per l’ultimo costume ho speso approssimativamente un 70,00 euro di stoffe, 30,00 euro di stivali, 5 euro di calze, la parrucca, fortunatamente, ce l’avevo già (40,00 euro su e-bay), colori per stoffa, colla, roselline, fili, cerniere circa 40,00.


Che materiale usi di solito per i vestiti e per gli oggetti? (puoi fare un esempio?)
Per i costumi delle Winx (per esempio) ho usato tanto tulle e raso per i vestiti, filo di ferro, tessuto per le tende, brillantini, pietre colorate, colla per stoffa, colori per stoffa e raso, per le ali.

Hai voglia di descrivere come ti senti quando indossi i panni di un anime?
Meravigliosamente bene!!! :o). E’ una bella sensazione: ti senti diversa, quasi importante. E’ bello quando la gente riconosce il cosplay che indossi, che apprezza la realizzazione. Per me, che sono timida (anche se alle volte non si direbbe) è stato un buon modo per uscire dal mio guscio.

Hai una sito internet? O altri modi per contattarti...
Sono su Facebook “Tanya Flora Cosplay” ho un contatto MSN ma non lo uso praticamente più da quando a casa non ho più internet. Mi piacerebbe creare una mia pagina internet (come hanno già molti cosplayer) ma non saprei da dove iniziare e non ho molti costumi all’attivo. Altrimenti mi trovate su Facebook :P

banner nerd