LIBRI SUL GIAPPONE: NIHON MAGAZIN


NIHON MAGAZINE


Ho trovato in internet questa webmagazine e ho pensato che, per chi non la conosce, valga la pena di darle una occhiata! A mio parere l'ho trovata davvero bella oltre che interessante! Per approfondire le nostre conoscenze sul Giappone o sapere qualche curiosità vi consiglio di leggere quanto segue!

Questo è un indice di quello che troverete:

Arti e Tradizioni: La vita di una Geisha
Scritto da Catia Fucci

Viaggi: Fushimi Inari Taisha
Scritto da Lorenzo Nicora

Società: L'inferno degli esami
Scritto da Walter Ilardi

Cultura: Kabuki
Scritto da Anna Castelli

Tecnologia: Gundam
Scritto da Roberto Beretta

Moda: Ukiyo-e
Scritto da Alessia Tino

Life in Japan: Night life in Japan
Scritto da Sebastiano Gosmar

Rubrica: Dolce Kyoto
Scritto da Luca Fois

Cucina: Fresco d'estate
Scritto da Marianna Torres

Costume: Cosplay
Scritto da Giorgia Vecchini

Recensione: Heidi mon amour
Scritto da Furio Detti

----> SCARICA NIHON MAGAZINE IN FORMATO PDF <-----

E ora un po' di spazio a Davide! fondatore della rivista! =)

Mi chiamo Davide Scirocchi e ho 21 anni. Da fine luglio inizi di agosto del 2008, ho creato il portale "Giappone-Italia.com". Spinto dall'irrefrenabile voglia di mettermi in discussione e nel contempo approfondire determinati argomenti, mi sono dedicato attivamente e duramente a questo progetto e credo di aver reso un ottimo servizio alla comunità di appassionati di Giappone, diffondendo notizie e curiosità a carattere informativo e divulgativo. Sono partito da solo, scrivendo e raccontando il "mio" Giappone, ma senza addentrarmi in ruoli che non mi competono, visto che non è un segreto che io non sia stato in Giappone neanche una volta, e infatti non tratto mai di viaggi o di esperienze, non ho questa pretesa. Nella mia avventura sono stato fortunato, perchè ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere delle persone stupende, sia a livello di umanità che di esperienza, che mi hanno trasmesso molto.

Tutto sommato mi ritengo fortunato. E' vero che sono partito da solo, ma è anche vero che ora posso contare su vari collaboratori, che mi offrono il loro aiuto senza chiedere nulla in cambio.

Giappone-Italia.com, come suggerisci la scelta del nome, vuole essere un portale, un sito a carattere divulgativo/informativo dedicato unicamente a questo paese, senza divagare e restare fedele alla sua natura.

Nihon Magazine è un'idea che mi è balenata per la mente diversi mesi fa, e siccome mi sono accorto che mancava una rivista settoriale o comunque di nicchia, dedicata ad una precisa area di interesse, come può appunto essere il Giappone, mi sono chiesto il perché non ci fosse un magazine dedicato ad esso. Fantasticando e Fantasticando, non so come, sono riuscito dal nulla a formare un valido team, composto da persone preparare e altamente qualificate, nonostante ripeto: Nihon Magazine è un'iniziativa senza scopo di lucro e chi collabora con noi non percepisce nessun compenso, se non la soddisfazione di vedere pubblicato il proprio articolo a proprio nome e cognome.

Mi ritengo soddisfatto, si perché da un mese dalla pubblicazione del primo numero, abbiamo sorpassato i 1850 download. La webzine Nihon Magazine è GRATUITA e scaricabile dal sito http://www.nihonmagazine.com/

Il futuro? il futuro è certamente incerto, ma siamo fiduciosi e ci impegneremo al massimo affinchè la rivista rimanga FREE e accessibile a chiunque, indipendentemente dagli interessi e dall'età.

Se la pubblicazione sarà sempre più richiesta, soprattutto a chi desiderasse avere tra le mani la rispettiva in formato cartaceo, ci potrebbero essere buone possibilità che in contemporanea al formato elettronico si possa affiancare il formato cartaceo, anche se quest'ultimo sarà a pagamento, naturalmente.


----> SCARICA NIHON MAGAZINE IN FORMATO PDF <-----