Battle Royale è un manga di Koushun Takami che è anche lo scrittore del libro, e del disegnatore Masuyuki Taguchi.
È ambientato in un posto imprecisato dell’ Asia, Battle Royale è un programma creato dal governo asiatico come mezzo di controllo per la crescita di popolazione che c’è in Asia.
Consiste ogni anno nel scegliere a sorte una classe di terza media e i partecipanti portarli in un posto disabitato e farli uccidere tra di loro in lotte spietate e all’ ultimo sangue.
A rendere più complicata la faccenda, per incentivare i partecipanti ad uccidere, ognuno attorno al collo ha un collare esplosivo attivabile da un dispositivo a distanza.
Questo dispositivo permette di vedere dove si trovano i partecipanti in ogni momento e in qualsiasi luogo essi si trovino nell’ area in cui si sta svolgendo la gara.
Ai partecipanti vengono date delle armi in modo casuale, in questo modo il personaggio sarà favorito ( in caso di armi vincenti), o sfavorito in caso di armi perdenti.
La classe che partecipa durante tutta la durata del fumetto è la classe 3B dell'istituto Shiroiwa che è composta da 21 maschi e 21 femmine.
Tra gli studenti partecipanti si avranno due comportamenti: quelli che sono favorevoli ad ammazzarsi tra di loro e quelli contrari che tenteranno di trovare un modo di ribellarsi o di scappare dalla gara.
Questo manga ha riscosso un notevole successo anche fuori dai confini orientali, da questo ne è stato tratto un seguito chiamato Battle Royale 2 – Blitz Royale che però non centra niente con il libro o con il manga è solo ispirata la storia.
Battle Royale è un manga che mi è subito piaciuto anche se in alcuni pezzi è un po’ pesante da leggere per scene molto violente o situazioni spinte create principalmente dalla studentessa Mitsuko Soma.
E quindi non so se tutti riusciranno ad apprezzarlo.
Recensione a cura di Matteo
Compra Battle Royale su eBay
Compra Battle Royale su Amazon