Recensioni manga > Dragon ball

immagine anime e manga Dragon ball

Bulma DragonballTrama Dragonball - Prima serie

Una ragazzina, Bulma, grazie a uno speciale radar cerca sfere parte alla ricerca delle sette Sfere del Drago, capaci di far apparire il drago Shenron, in grado di realizzare un desiderio. Tra le montagne incontra Goku, un bambino che possiede una immensa forza e che ha una strana coda. Suo nonno Gohan gli aveva donato una delle sfere, da cui non vuole separarsi, quindi decide di unirsi alla ragazza alla ricerca delle altre sei. Il radar li porta all’isola del Genio delle Tartarughe di mare, che dona a Bulma la sua sfera e a Goku la Nuvola Speedy (che solo una persona pura di cuore può guidare).

Il viaggio continua e i due incontrano Oscar, un maialino capace di assumere qualsiasi sembianza e che si unisce loro. Il trio in seguito incontra Yamco, fuorilegge accompagnato da un animaletto di nome Puar (che possiede i poteri di Oscar) e che scoperto il segreto delle Sfere, decide di seguire di nascosto gli altri.

Il gruppo arriva al castello dello Stregone del Toro, vecchio allievo del Genio delle Tartarughe, e fa la conoscenza della figlia Chichi. Vi è anche il Genio e Goku vista la sua onda energetica, decide di diventare suo allievo, una volta conclusa la ricerca delle Sfere. Ma la compagnia viene imprigionata nell’immenso castello di Pilaf, alla ricerca delle Sfere, per diventare il padrone del Mondo, le recupera tutte ed evoca il drago, ma Goku e gli altri riescono a liberarsi e Oscar lo precede formulando un desiderio: le Sfere del Drago si ridistribuisono su tutto il pianeta. Pilaf imprigiona di nuovo il gruppo, ma durante la notte Goku vede la Luna piena e si trasforma in uno scimmione enorme e distrugge tutto il castello. Puar però riesce a tagliargli la coda, facendolo tornare normale.

crilin Dragonball Nel frattempo Yamco e Bulma si fidanzano. Goku si reca dal Genio per l’allenamento e incontra Crilin, lì per la stessa ragione. Dopo un allenamento di un anno, i due giovani e Yamco si iscrivono al torneo mondiale di arti marziali Tenkaichi. Yamco viene sconfitto da Jackie Chun (scopre in seguito che si tratta del Genio delle Tartarughe, intervenuto per evitare che i due allievi si sopravvalutino troppo!). In finale Goku sta per essere battuto da Jackie Chun ma vede la Luna piena e si trasforma in scimmione quindi il Genio distrugge la Luna. Goku ritorna normale, la lotta riprende: Goku e Jackie Chun cadono nello stesso momento. L’incontro viene vinto dal Genio poiché riesce a rialzarsi.

Finito il torneo Goku decide di cercare la sfera donatagli dal nonno (quella con quattro stelle). Durante la ricerca si imbatte nell’esercito del Fiocco Rosso. Dopo aver sconfitto molti membri Goku si imbatte in Tao Pai Pai che lo ferisce e uccide il padre del suo amico Upa. Goku ripresosi va all'obelisco di Balzar, dove riceve un allenamento tale da permettergli di sconfiggere Tao Pai Pai. Ad allenamento finito Goku attacca e distrugge da solo il quartier generale dell’esercito del Fiocco Rosso, ritrovando sei sfere (quella mancante è proprio quella di suo nonno). Quindi va dalla vecchia Baba, per sapere dove si trova la sfera, ma deve prima combattere contro cinque guerrieri. Ne sconfigge quattro, poi scopre che il quinto è Gohan, suo nonno, sceso in terra per un giorno grazie a Baba, e che si ritira. Così Goku scopre che l’ultima sfera è in mano a Pilaf che sconfigge facilmente, riunisce quindi le sfere e decide di far resuscitare il padre di Upa.

Tre anni dopo il gruppo si riunisce al 22° torneo Tenkaichi. Qui incontrano Condor fratello di Tao Pai Pai, che vuole vendicarsi, ma che è anche vecchio rivale del Genio delle Tartarughe, e i suoi due allievi, Riff e Tensing. Lo scontro finale avviene tra Goku e Tensing, quest’ultimo sembra avere la meglio, ma Goku riesce a lanciare un’onda energetica, entrambi cadono fuori dal ring, ma Goku tocca per primo perdendo il torneo. Riff e Tensing passano dalla parte del bene.

goku Dragonball La sera stessa Crilin viene ucciso da un mostro agli ordini di Al Satan (che ruba la Sfera del Drago di Goku). Goku si scontra con lui ma viene sconfitto, riavutosi lo affronta di nuovo e ha la meglio. Dopo di che affronta lo stesso Al Satan che vuole riunire le sfere per assumere il comando della Terra e che riduce Goku in fin di vita e uccide anche il Genio e Riff. Riunite le sfere chiede al drago di farlo tornare giovane e quindi uccide il drago stesso in modo che nessuno possa più evocarlo. Goku torna da Balzar e si riprende grazie a dei fagioli magici, poi va in un mondo misterioso dove beve un’acqua che gli dona più forza. Quindi affronta di nuovo il suo nemico e lo uccide. Ma prima di morire Al Satan lascia sulla Terra un uovo, che contiene il figlio Junior. Per resuscitare i suoi amici Goku si reca dal Supremo (creatore delle sfere), nell’aspetto uguale ad Al Satan: una volta erano un essere unico (poi bene e male si separarono). Egli ricrea Il drago Shenron e Goku inizia il suo allenamento.

Dopo tre anni si ritrovano tutti al 23° torneo Tenkaichi. Goku batte una ragazza (che si scoprirà essere Chichi e che gli chiederà di sposarla). Crilin si batte con Junior decidendo poi per il ritiro. Yamco viene sconfitto da Shen (lo stesso Supremo che gareggia per sconfiggere Junior, che non può uccidere senza scomparire egli stesso), volendo rinchiuderlo con un’Onda Sigillante, ma Junior lo precede. Goku l’attacca e quando crede di averlo ormai sconfitto si distrae, il nemico lo attacca rompendogli gambe e braccia, ma Goku usa una tecnica speciale e colpisce Junior con la testa facendolo cadere dal ring. Poi si riprende grazie ai fagioli di Balzar, risparmia Junior per la sua forza e perché annientandolo perirebbe anche il Supremo.

Quindi Goku e Chichi si sposano.

Recensione scritta da Nico


Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd