Recensioni manga > Fruits Basket

immagine anime e manga Fruits Basket

Fruits Basket è un shojo manga realizzato da Natzuky Takaya uscito in Giappone tra il 1998 e il 2006. In Italia è uscito nel 2007 edito da Dynit con periodicità mensile. Il manga è composto da 23 volumi.
Nel 2001 TV Tokyo ne manda in onda la trasposizione anime, per un totale di 26 episodi (inedito in Italia).


Cerca Fruits Basket su eBay

Trama

Toru Honda, è una dolcissima ragazza dai lunghi capelli, ha 17 anni, studia al liceo e cerca sempre di aiutare il prossimo. Ha perso entrambi i genitori, e vive con il nonno paterno, facendo qualche lavoretto part-time per pagarsi gli studi. Quest’ultimo tuttavia le chiede di trovarsi un’altra sistemazione durante i lavori di ristrutturazione della casa dove poi sarebbero tornati a vivere con la famiglia della zia.
Accampata con una tenda nel bosco incrocia casualmente Yuki Soma, un suo bellissimo compagno di classe e scopre che vive lì vicino in una splendida casa. A casa di Yuki, Toru conosce Shigure, e quest’ultimo, che ha il potere di percepire le catastrofi naturali, avvisa la ragazza che la sua tenda è stata sommersa da una frana. La giovane si precipita al suo provvisorio accampamento per recuperare la foto dell’adorata madre ma è costretta a desistere e torna a casa con Yuki e Shigure. Lì i due le fanno una proposta, le offrono di restare con loro fino alla fine della restaurazione della casa del nonno se in cambio lei li aiuterà a gestire la casa.

Toru accetta, ma la mattina seguente un evento imprevisto la porta a conoscenza della strana situazione della famiglia Soma. Il cugino di Yuki, Kyo arriva all’improvviso, distruggendo il soffitto della camera della ragazza e comincia a duellare a colpi di karate con Yuki, da sempre suo rivale. La ragazza cerca di fermarlo ma appena lo sfiora, il ragazzo si trasforma in un gatto. Viene così alla scoperta della maledizione che affligge i componenti della famiglia Soma, quando vengono toccati, o abbracciati, da una persona dell’altro sesso si trasformano negli animali dello zodiaco cinese. Kyo si trasforma in un gatto (che in effetti non è propriamente un componente dello zodiaco), Yuki in un topo, cosa che oltretutto provoca una certa rivalità tra i due, anche perché la leggenda dice che il topo giocò uno scherzo al gatto che ne provocò l’esclusione dallo zodiaco.

Kyo viene trasferito nella stessa scuola dei due ragazzi (e stessa classe), e si stabilisce da loro (Kyo si innamora di Toru ricambiato dalla ragazza.) I tre si ritrovano a vivere nella stessa casa. Ma Akito, giovane capo della famiglia Soma, quando viene a conoscenza del fatto che la ragazza ha scoperto il loro segreto vorrebbe cancellarle la memoria. Toru comprende e non si oppone, ma afferma che comunque non avrebbe rivelato a nessuno il loro segreto: questo fa desistere Akito che decide di concederle fiducia. Così Toru farà la conoscenza della famiglia e incontrerà piano piano tutti i segni zodiacali, e i loro vissuti, spesso difficili. Ma Toru con la sua dolcezza riuscirà a relazionarsi con tutti.


Recensione di Nicoletta


Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd