Recensioni manga > HOLLY E BENJI

immagine anime e manga HOLLY E BENJI


Titolo manga: CAPTAIN TSUBASA / HOLLY E BENJI
Autore : Yōichi Takahashi
Genere: sportivo
Anno 1986
Volumi it 37
Edito in Italia da Star Comics

L'anime e il manga di Holly e Benji:

Holly e Benji è un anime sportivo, incentrato sul mondo del calcio, uscito in Italia nel 1986. Il titolo originale giapponese è Captain Tsubasa, arrivato in Italia con il titolo di Holly & Benji, due fuoriclasse. Si basa sul manga omonimo, di Yōichi Takahashi, di 37 volumetti ma i 128 episodi della serie animata, raccontano solo la storia dei primi 25.
Nel 1989 esce una serie di 13 OAV, Shin Captain Tsubasa, che narra la storia dal vol. 26 al vol. 36. In Italia è arrivato con il titolo Holly e Benji: sfida al mondo.
Nel 1994, esce la seconda serie del manga di Captain Tsubasa (18 volumetti) e venne realizzata una nuova serie animata arrivata in Italia nel 1999 con il titolo Che campioni Holly e Benji!!! di cui i primi 33 episodi sono remake della prima serie mentre gli altri episodi inediti raccontano soloi primi 6 volumetti della seconda serie del manga.
Nel 2001 venne prodotto anche la versione animata di Road to 2002, andata in onda in Giappone tra il 2001 e il 2002 e arrivata in Italia nel 2004, composta da 52 episodi, con il titolo di Holly e Benji Forever. I primi 32 episodi sono un remake della prima serie mentre gli episodi inediti sono solo 20.
La quinta serie "Captain Tsubasa" è del 2018 composta da 52 episodi trasmessa in Giappone dal 2 aprile 2018 al 1º aprile 2019. Arriverà in Italia il 23 dicembre 2019 su Italia1. Si tratta del terzo remake dell'anime del 1983 Holly e Benji, due fuoriclasse. Per richiesta dell'autore del manga e dei produttori dell'anime, i doppiaggi esteri del nuovo anime manterranno il titolo originale della serie nonché i nomi originali dei personaggi.

Il manga lo trovi qui:
manga di holly e benji


Trama:

Oliver Hutton, chiamato anche "Holly", è un ragazzino dell'ultimo anno delle elementari che si trasferisce nella città di Fujisawa, e decide di entrare nella squadra di calcio della sua nuova scuola, la Newppy. I ragazzi decidono quindi di sfidare la squadra rivale, la Francis, che gode di un portiere imbattibile, Benji Price. Roberto Sedinho, ex giocatore molto conosciuto amico del padre di Holly, decide di allenare Holly per migliorare la sua tecnica.
Mentre proseguono le sfide personali tra Holly e Benji, viene creata una squadra con i migliori elementi di tutte le scuole della città per affrontare le qualificazioni al campionato nazionale. Holly e Benji giocheranno nella stessa squadra: Holly ne diventa la punta mentre Benji è il capitano. L'obiettivo di Holly adesso di è vincere il campionato mondiale di calcio...

Commento:

Uno degli anime / manga più sportivi che ci sia. Questo può essere un lato positivo per chi ama il calcio e per chi è desideroso di leggere o guardare una serie puramente dedicata al calcio. Chi invece spera di trovare una trama di un certo spessore rimarrà un pochino deluso.
Non è un anime realistico, di seguito vengono riportati i motivi che vi faranno divertire!

Recensione di Ammabina

Quanto è lungo il campo da calcio di Holly e Benji?



Quanto è lungo il campo di Holly e Benji?
Dopo lunga meditazione, ecco la risposta alla domanda che tutti prima o poi tutti si sono fatti: ma quanto ca**o e' lungo il campo del cartone animato Holly & Benji?
Con un po' di trigonometria, tenendo presente il raggio della terra (6327 Km), l'altezza di un osservatore (facciamo un 1,70 mt, anche se sono giapponesi e di conseguenza nani) e la linea che va dall'osservatore fino alla linea dell'orizzonte, si ottiene che la distanza a cui un giocatore vede l'orizzonte é di 4,53 Km.
Tenuto conto che la traversa della porta compare quando un giocatore é più o meno sulla tre-quarti campo, il campo risulta lungo circa 17,8 Km. Ok. Fin qua ci siamo.

Ora la domanda e': a che velocità media corrono Holly Hatton, Mark Lenders, Julian Ross e soci?

Supporremo che il campo venga percorso dai più in forma 4/5 volte a partita:
90 min (+ 5 di recupero) = 5.700 sec (tempo di gioco)
17800 m (dimensione campo) x 4,5 volte a partita =
80100 m (spazio percorso) 80.100 / 5.700 = 14,052 m/s (velocità)
Corrono cioé 100 metri in 7 secondi e 11, circa 3 sec meno del record del mondo dei 100 metri piani (e il campo di Holly e Benji, si sa, non é in piano...).
Questo é sufficiente a spiegare perchè il povero Ross, malato di cuore, abbia difficoltà a concludere le partite.

Avete presente quando Holly dalla sua area tira una mina che attraversa tutto il campo (di 17,8 km), buca la rete e sfonda il muro? In realtà la domanda é un'altra: ma in Giappone li fanno i controlli anti-doping?

E ancora:

magliette di holly e benji


Che schema usano per occupare tutto il campo? L'1-1-1-1-1-1-1-1-1-1? In cosa consiste la tecnica del contropiede?
Come fa l'anziano in difesa a chiamare il fuori gioco, spara un razzo in aria?
L'arbitro gira per il campo in moto? E se investe qualcuno? E se gli finisce la miscela? E se estrae il cartellino rosso mentre va a 80 all'ora con tutti i carabinieri li' intorno? Per fermare il gioco cosa usa, la tromba? Per fermare un giocatore lontano gli spara? Se un tifoso fa invasione di campo quando lo ripigliano?
Se un giocatore resta a terra non rischia di creparci prima che qualcuno lo veda?
Come si fa a fare ostruzione?
A fine partita gira l'autobus per il campo o i giocatori se la devono cavare da soli?
I guardalinee usano una vela per le segnalazioni? E quando devono mettersela tra le gambe per segnalare i rigori?
Se uno segna, dall'altra parte del campo come lo scoprono?
Se uno attraversa tutto il campo palla al piede, scarta tutti, scarta anche il portiere e giunto davanti alla porta vuota, dopo (stimiamo un paio d'ore di corsa), la butta fuori cosa fa, si spara? Si butta sotto la moto dell'arbitro? E quando scopre che la partita era gia' finita da mezz'ora? E che c'era pure stato l'intervallo?
Se in una partita c'e' piu' di una rete passa alla storia?
Se un giocatore chiamato dall'arbitro scappa via per non farsi riconoscere organizzano una squadra di ricerche?
Se uno perde palla sotto porta dopo azione continuata (tre quarti d'ora) della squadra cosa gli fanno? Vivisezione?
Quando devono fare un cambio mandano le frecce tricolore ad avvisare?
Da quanti anelli sono composte le tribune? Gli ultra' si menano ugualmente o sono troppo lontani?
Ma....E SE CI FOSSE LA NEBBIA?
Ora si spiega come mai per giocare 90 minuti di partita servivano 200 puntate da mezz'ora l'una....
Meditate.....

La serie di Holly e Benji la trovi qui:
anime di holly e benji

Sul forum puoi trovare queste discussioni riguardo a HOLLY E BENJI :


Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre! Puoi accumulare punti anche semplicemente partecipando al forum!
blog comments powered by Disqus

Partecipa alla Challenge di San Valentino con i personaggi di Anime e Manga!