Recensioni manga > Lovely Complex

immagine anime e manga lovely complex



MANGA

Autrice dell’opera : Aya Nakahara
Titolo originale : Lovely Complex
Titolo italiano : Lovely Complex
Genere : Shojo, commedia
Edizione originale : Shueisha
Edizione italiana : Planet Manga
Volumi : 17 (serie conclusa)
Senso di lettura : orientale


immagine anime e manga lovely complex
immagine anime e manga lovely complex

TRAMA:

Risa è una ragazza simpatica, solare, allegra, divertente e ha due particolarità. Quella di fare delle facce buffe e fin troppo espressive, e quella di essere più alta della media. Molto diversa è la statura del suo compagno di classe Otani che, al contrario è più basso dei coetanei. I due non vanno particolarmente d’accordo, ma vengono ugualmente nominati “All Hanshin Kyojin”, che sarebbe un duo comico molto conosciuto in Giappone. Sentimentalmente sono entrambi alle “prime armi” e non conoscono ancora bene cosa sia l’amore, per questo Risa non comprende cosa sia quel lieve batticuore che sente di tanto in tanto quando è vicina al ragazzo, nonostante le frequenti discussioni che i due hanno su ogni piccolo cavillo e il punzecchiarsi a vicenda circa l’altezza l’uno dell’altra. Inizialmente Risa pensa che per Otani proverà sempre e solo odio, ma ben presto scoprirà che il sentimento nei suoi riguardi è molto diverso. Da qui cominciano a nascere gelosie, incomprensioni e la faticosa strada verso un amore destinato a sbocciare e ad essere coltivato pian piano, nonostante l’inesperienza dei due protagonisti.

PROTAGONISTI PRINCIPALI DELLA STORIA :

Risa Koizumi:
La protagonista femminile della storia, una ragazza con atteggiamenti talvolta bizzarri e mascolini, ma infondo piuttosto femminile e insicura, alta circa 172 cm e questa sua particolarità viene vista principalmente come un difetto dal suo stesso punto di vista.

Atsushi Otani:
Protagonista maschile della storia, abile giocatore di basket e meno abile nelle situazioni sentimentali, ha anche lui una particolarità. Ovvero, la sua statura inferiore rispetto alla media maschile, di appena 156 cm e per questo anch’egli deriso e umiliato dai suoi stessi amici, perfino da Risa che, con le sue frecciatine, riesce a dar vita a teatrini esilaranti grazie anche al temperamento focoso del ragazzo.

Nobuko Ishihara e Heikichi Nakao:

Nakao e Nobuko (detta Nobu) sono l'unica coppia già formata all'inizio della storia, e rappresentano i perfetti "piccioncini". Nobu è la migliore amica di Risa dall'inizio delle superiori: è lei che la spinge a confessare i propri sentimenti ad Otani ed è la prima ad appoggiarla in qualunque occasione, tanto da considerarsi come una 'mamma'. Nakao è il miglior amico di Otani dall'inizio delle medie, ed ha sempre fatto parte anche lui del club di basket, anche se mai come titolare. Completamente innamorato di Nobu, fa di tutto per renderla felice, anche passare sopra ai propri sentimenti, proprio come quando lei si trasferisce.

Chiharu Tanaka e Ryoji Suzuki:

La coppia Chiharu e Suzuki forma poco dopo l’inizio della storia. Inizialmente, Risa si convince di provare qualcosa per Suzuki e Otani è invece seriamente spinto verso Chiharu, considerandola molto carina e femminile. Quando il “duo comico” decide di aiutarsi per far breccia nei rispettivi “amori” si scopre che Suzuki è innamorato di Chiharu e Risa non può che mettersi da parte. Alla fine, il ragazzo riesce a rivelare i propri sentimenti e i due si mettono insieme, infrangendo così anche le vane speranze di Otani che, nel frattempo, si è avvicinato un po’ di più a Risa.

CURIOSITA'

Una curiosità riguarda il linguaggio utilizzato nell'anime, infatti quasi tutti i personaggi parlano il dialetto del Kansai, di Osaka, al posto del giapponese standard. Mentre è abbastanza comune in molti anime avere uno o due personaggi che parlano il dialetto del Kansai, è inusuale che lo facciano tutti i personaggi. Inoltre tutti e due i protagonisti pur odiandosi, sono uno il riflesso dell'altro, per questo danno vita a gag comiche per le quali si fanno conoscere in tutta la loro scuola. La particolarità del linguaggio usato non è stata però realizzabile nel doppiaggio in italiano.

E’ stato creato un gioco basato su questa storia per la PlayStation 2 nel 2006.
Il 7 aprile 2007 è stato mandato in onda il primo episodio dell'anime. Lo spin-off di Lovely Complex, annunciato sul numero di marzo del 2009 della rivista Deluxe Margaret, su cui il manga veniva serializzato in madrepatria, si intitolerà Lovely Complex Deluxe e verrà publicato a partire dal numero di maggio 2009. I primi due episodi dell'anime doppiati in italiano sono stati trasmessi il 1º maggio 2009 su MTV Italia.

Recensione a cura di Ereandil.


Cerca Lovely Complex su eBay
Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd