Recensioni manga > MADEMOISELLE ANNE

immagine anime e manga madmoiselle anne una ragazza alla moda


MANGA

Titolo originale : Haikara-san ga Toru
Titolo italiano : Una ragazza alla moda
Genere : Shojo
Edizione originale : Kodansha
Edizione italiana : Star Comics
Volumi : 8 (serie conclusa)
Senso di lettura : occidentale

ANIME

Titolo originale : Haikara-san ga Toru
Titolo italiano : Mademoiselle Anne
Genere : Sentimentale, Drammatico
Edizione originale : Nippon Animation
Edizione italiana : Euro Tv
Episodi : 42 (serie conclusa)

TRAMA: Siamo nel settimo anno del periodo Taisho (1912 - 1926) partendo dal 1916, e vede come protagonista Benio Hanamura, una ragazza di 17 anni che vive in un Giappone ancora legato al sistema feudale, dove però si diffondono le prime ideologie femministe. Qui si svolgono le vicende tragicomiche di questa studentessa tanto imbranata quanto dolce, anticonformista e alla moda.
Il suo voler andare contro le regole e le convenzioni del suo tempo, non facilita molto il rapporto con il padre, generale dell’esercito imperiale giapponese e unico suo familiare ancora in vita, reduce dalla perdita dell’unica donna che abbia mai amato. Egli vorrebbe vedere la figlia ben sistemata in una famiglia di buon costume, ma Benio non sembra essere intenzionata a mostrarsi la graziosa e femminile donna che accetta le restrizioni della sua epoca. Per impedirle, dunque, di continuare ad essere così ribelle, il padre decide di accettare la richiesta di matrimonio che viene da parte del sottotenente Ijuin.
Ovviamente, non sarà accolta di buon grado tale notizia da parte di Benio, decisa a non volerne sapere di accettare un matrimonio che nasce da convenzioni sociali e non da un lento e serio innamoramento, cosa a cui lei tiene fortemente, non conoscendo ancora l’amore. Ma nonostante tutti i suoi vani tentativi di fuga dalla realtà, la giovane anticonformista si trasferirà nella dimora del suo futuro sposo per imparare le buone maniere di una perfetta sposina.
Ma niente è così facile come sembra. Benio è ancora giovane e non sembra affatto intenzionata a collaborare per diventare una ragazza sottomessa al ruolo della donna emarginata di quel periodo. Nella vita è alla ricerca dell’avventura e vuole emanciparsi, senza sentirsi legata o sottomossa da ruoli imposti dalla società. Ed ecco che succede il miracolo : Benio porta una ventata di ilarità, trasgressione e senso di giustizia in una famiglia mummificata da rigide quanto anacronistiche regole di vita. A mano a mano che la storia prosegue tra vicende comiche e romantiche, la giovane Benio scoprirà finalmente l’amore, il dolore, la gioia e la disperazione e da ragazzina ribelle e testarda, diverrà una donna tenace e fiera.



Cerca Una ragazza alla moda su eBay
Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd