Recensioni manga > NARUTO

immagine anime e manga naruto


Cerchi delle idee regalo per Naruto? Clicca qui


TRAMA: "Naruto" è la prima opera pubblicata dal giovane mangaka Masashi Kishimoto.
In Giappone questo manga (tuttora in corso di pubblicazione, e da cui è tratta una serie animata già divenuta cult)ha riscosso un successo che difficilmente possiamo comprendere appieno. Basti pensare che il primo film basato sulla serie ("Naruto the Movie") ha surclassato nel Paese del Sol Levante mostri sacri del cinema quali "Titanic".
La trama è decisamente complessa ed articolata, perciò mi limiterò qui a toccarne gli intrecci essenziali.
Protagonista è il giovane Naruto, un aspirante quanto indisciplinato ninja che vive nel Villaggio Nascosto della Foglia (Konoha, in giapponese), uno dei molti villaggi occulti sparsi per un Giappone a metà tra quello reale e un mondo fantasy. Nel corso della storia incontreremo molti personaggi provenienti da altri villaggi, come quello della Nebbia, del Suono, della Sabbia, etc.
Naruto è un ragazzino particolarissimo fra tutti quelli - e sono tanti - che ispirano a diventare ninja, poiché racchiude in sé un Demone terrificante, Kyubi, la tremenda Volpe a Nove Code (per chi ha letto "Ushio e Tora" è un nome familiare)in grado di scatenare tsunami e devastare intere città. Quando Naruto era un neonato, il ninja supremo di Konoha (detto "il Quarto Hokage", un titolo onorifico) sacrificò la propria vita per sigillare questo mostro in Naruto, il quale è cresciuto disprezzato da tutti gli abitanti del villaggio, che ormai lo identificano con la Volpe.
Naruto avrà un'evoluzione lenta ma costante attraverso questa appassionante serie, fatta di duelli (chi ha amato "I Cavalieri dello Zodiaco" non può non apprezzarli), profondi sentimenti, ironia e un pizzico di amarezza.
Oltre alla storia di Naruto seguiremo quella di Sasuke Uchiha, eterno rivale/amico del nostro eroe, che Naruto tenterà sempre di emulare e di superare nella padronanza delle tecniche di combattimento ninja (ninjutsu), oltreché di sostituirsi a lui nel cuore della bella guerriera Sakura, per la quale Naruto stravede, ma senza essere corrisposto: Sakura infatti ama profondamente Sasuke, il quale a sua volta non la corrisponde, perché perso nei suoi progetti di vendetta. Difatti l'intero clan familiare di Sasuke è stato sterminato davanti ai suoi occhi di bambino da suo fratello maggiore Itachi, un ninja senza pietà. Sasuke ha giurato vendetta, cosa che lo porterà a trascurare sia l'amicizia di Naruto sia l'amore di Sakura, fino a cadere nelle trame dell'oscuro ninja rinnegato Orochimaru, che vuole impadronirsi del giovane corpo di Sasuke per incarnarvisi.
Come dicevamo Naruto, dapprima sotto la guida dello scanzonato ma potente maestro Kakashi (che mentre allena lui e Sasuke legge un libro intitolato "Il paradiso della pomiciata"!)e poi sotto quella dello spassoso Jiraya (Naruto lo chiama Ero-sensei, maestro pervertito, per via del suo hobby, cioè fare il guardone)diverrà un ninja davvero potentissimo, in grado di dominare il potere del Demone che è in lui.

LE CLASSI DI NINJA E L'ELEMENTO MAGICO IN "NARUTO"

I Ninja sono divisi in varie classi: I Genin (Apprendisti, lo è anche Naruto), I Chunin (Veterani), I Jonin(esperti) e l'Hokage, cioè il più potente del villaggio (sogno di Naruto è diventarlo a sua volta). Questi livelli si raggiungono attraverso il superamento di esami di selezione e lo svolgimento di particolari missioni. A seconda del livello di potenza raggiunto, i ninja possono adoperare molte tecniche, tramite l'uso del "chakra". Il chackra è formato da un'impasto di energia fisica e psichica che, attraverso diverse posizione magiche assunte dalle mani, viene utilizzato come tecnica di combattimento.

PERSONAGGI (a cura di Fish)

Nome: Sakura
Cognome: Haruno
Grado ninja: genin
Squadra: Sasuke-Sakura-Naruto
Maestro jonin: Kakashi
Cose preferite: battere tutte le rivali per conquistare Sasuke...
Stare con Naruto e Sasuke...

Carattere: impulsivo ma allo stesso tempo dolce. Stare con Naruto e Sasuke la farà "sbocciare"
Abilità: Sakura scarseggia nelle arti marziali, ma nelle arti illusorie e magiche di base è imbattibile, anche perchè ha un perfetto controllo del chakra.
Storia: della famiglia di sakura non si sa niente, comunque nel manga si vedono certi frammenti del suo passato, da bambina, quando era molto amica con Ino. Da piccola veniva sempre presa in giro, le dicevano che aveva una fronte molto ampia e che era una piagnucolona... Questo ha rafforzato il suo rapporto con Ino, anche se si è andato a spezzare, quando le due amiche sono diventate rivali in amore per Sasuke. Alla fine sakura, dopo l accademia è entrata nella squadra di Sasuke e Naruto, questo le servirà moltissimo per maturare... Diventerà il collante della squadra... E come un fiore di ciliegio si cullerà nel vento...

Nome: Naruto
cognome: Uzumaki
Grado ninja: genin
Squadra: Sasuke-Sakura-Naruto
Maestro jonin: Kakashi
Cose preferite: mangiare ramen!!!
Carattere: giocherellone ed estroverso. Nei primi anni della sua vita ha sofferto di solitudine e da lì ha abbracciato la filosofia di "proteggere le persone che ama". Nella sua semplicità e spontaneità ha molto da insegnare agli altri...
Abilità: Naruto ha la caratteristica che dentro di se ha il chakra della volpe a nove code, creatura potentissima, e questo gli dona una notevole resistenza e anche una capacità di recupero non indifferente.
Quando il chakra della volpe a nove code entra in azione (in principio per cause di pericolo o emozionali, sucessivamente imparerà a controllarlo a piacimento) il chakra del ninja si circonda di una particolarissima aura arancione.
Storia: Naruto è cresciuto nella solitudine perchè ha perso i genitori, da piccolo, e perchè la maggior parte dei suoi concittadini lo consideravano un mostro invece che un eroe. Un eroe perchè il suo corpo ha salvato il villaggio della foglia(luogo in cui abita) dal famoso demone della volpe a nove code.
Il quarto hokage infatti ha imprigionato, sigillandolo, questo demone, sacrificando la propria vita, nella pancia di Naruto, donandogli molto chakra ma anche tristezza proprio perchè gli abitanti del villaggio della foglia non riuscivano a vederlo come Naruto eroe della foglia ma come demone loro avversario, lasciandolo per anni isolato.
Comunque Naruto se la caverà e si farà spazio nel cuore di tutti.
Il suo scopo?? Divenire il nuovo Hokage della foglia (ninja più forte del villaggio) per proteggere tutte quelle persone che ama...

Nome: Sasuke
cognome: Uchiha
Grado ninja: genin
Squadra: Sasuke-Sakura-Naruto
Maestro jonin: Kakashi
Scopi: diventare forte per uccidere suo fratello Itachi al fine di vendicare il suo clan
Carattere: chiuso, severo, determinato
Storia: Da quando Sasuke ha visto il clan Uchiha, di cui fa parte, venir sterminato da suo fratello Itachi in esso è sempre più cresciuta una voglia di vendetta morbosa...
Il suo scopo è proprio quello di diventare forte per sconfiggere suo fratello.
Appena entrato nella squadra jenin (Sakura-Naruto-Sasuke) sembra cambiato, ma basta poco per riaccendere quel desiderio di vendetta.
infatti appena rivede Itachi, l' odio che aveva represso riaffiora.
Anche se può sembrare un personaggio cattivo o senza cuore, Sasuke è totalmente l' opposto e nel manga lo si capirà bene nel flashback, che riguarda la sua vita da bambino, quasi sempre considerato dal padre involontariamente ad un livello inferiore rispetto al fratello che migliorava spesso e velocemente. Ora sasuke si è saparato dalla sua squadra genin per cercare il potere e la forza per vendicare gli Uchuha, ad ogni costo, Naruto riuscirà a farlo uscire dall' ombra??
Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd