Recensioni manga > TORADORA

immagine anime e manga toradora



Toradora nasce come light novel (10 volumi più 3 di spin-off), scritto da Yuyuko Takemiya e disegnato da Yasu, pubblicato in Giappone tra il 2006 e il 2009, in Italia dal 2012. Tale ne è stato il successo da essere poi trasposto in manga, nel 2007 in Giappone, e dal 2011 in Italia (è ancora in corso). E in un anime di 25 episodi, uscito in Giappone tra il 2008 e il 2009, e in Italia nel 2011 (andato in onda su Rai 4 e in replica su Rai Gulp) con disegni curati in entrambi i casi da Zekkyo.

È stata prodotta una light novel per PSP, nel 2009.

LA TRAMA

La storia vede come protagonista Ryuji Takasu, 17 anni, che sta per cominciare il secondo anno di liceo (classe 2-C). Il giovane ha un buon carattere me è preoccupato per il fatto che ha un aspetto minaccioso (chi non lo conosce lo crede un delinquente), agli occhi delle ragazze appare un gangster e infatti ha pochi amici e nessuna fidanzata. Questo gli crea molta ansia, infatti cambiare lo stato delle cose sembra una missione impossibile.
La storia si apre con il primo giorno di scuola, il ragazzo è contento perché scopre che in classe con lui ci sono, il suo migliore amico Yusaku Kitamura (vicepresidente del Consiglio studentesco , rappresentante di classe e capitano della squadra maschile di soft-ball) e la ragazza di cui è innamorato, Minori Kushiedo (ottimista e allegra è anche sportiva e fa lavori part-time; è molto brava nel capire il carattere delle persone).
La situazione non è però tutta rose e fiori, infatti lo stesso giorno gli capita di scontrarsi con Taiga, una ragazza che frequenta la sua stessa classe, ricca di famiglia, con un brutto carattere anche se molto carina di aspetto così da sembrare molto dolce (molti ragazzi le si sono dichiarati, ma lei li ha respinti tutti). La sua migliore amica è Minori ma per il resto non riesce a creare legami duraturi con altri, tuttavia ha una cotta per Yusako.

Presto Ryuji scopre che la ragazza ha una cotta per il suo migliore amico Yusako, Taiga invece viene a conoscenza del fatto che Ryuji è innamorato della sua migliore amica Minori. I due quindi decidono di collaborare per arrivare ai cuori dei rispettivi amati.
Ryuji e Taiga si trovano quindi a passare molto tempo insieme. La ragazza diventa una presenza fissa in casa di Ryuji, tanto da venire quasi considerata parte della famiglia (torna nel suo appartamento solo per dormire). Tuttavia Taiga si approfitta di Ryuji tanto che è lui a pulire e tenere in ordine la casa di lei, cosa per cui la giovane è negata (la situazione famigliare del ragazzo è particolare e infatti è lui a gestire casa sua, quindi è diventato molto bravo nelle faccende domestiche).
Il tempo che i due passano insieme è molto, tanto che a scuola tutti li considerano fidanzati. Tra i due effettivamente qualcosa nascerà...

Curiosità: il titolo

Il titolo deriva dalla traduzione inglese dei nomi dei due personaggi principali.
Il nome Taiga si traslittera in inglese Tiger, tigre in giapponese si dice TORA.
Ryuji: Ryu in giapponese vuol dire drago: la traslitterazione dell’inglese dragon, in giapponese risulta doragon, da cui deriva la parola DORA.
Il titolo inglese è “Tiger x Dragon! Tora Dora”

Recensione di Nicoletta



Cerca toradora su ebay

Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd