LA TRAMA
Chi è Miyu? Come suggerisce il titolo dell'opera, Miyu è una vampira dotata di una bellezza fuori dal comune. Frequenta la scuola superiore come tutte le sue coetanee ma non è umana. Non del tutto almeno....
Il suo compito è quello di guardiana tra il mondo umano e quello degli Shinma, potenti creature sovrannaturali che vengono sulla terra solo con lo scopo di nutrirsi della forza vitale degli uomini. Gli Shinma vennero sigillati nelle Tenebre secoli fa in modo da non poter più nuocere agli esseri umani. Tuttavia alcuni di loro riuscirono a fuggire dal luogo del loro esilio e raggiunsero il mondo degli umani, nascondendosi e assumendo le sembianze di persone normali.
I vampiri sono incaricati di impedire che entrino nel mondo degli umani; nel caso che uno di loro ci riesca, hanno il dovere di dargli la caccia e rinchiuderli nel loro luogo d'esilio.
Ad aiutare Miyu c'è Larva, un tempo uno degli Shinma più potenti che, essendo stato morso da lei, è diventato suo servitore ed è considerato un traditore dalla sua razza. Miyu infatti, anche se è costretta a nutrirsi di sangue per sopravvivere, giudica una cosa sbagliata uccidere le persone e cerca di rimediare aiutando gli esseri umani minacciati dagli Shinma.
Tra i due c'è un legame molto più profondo del solito servo/padrone... la loro intesa supera di gran lunga questo confine. Miyu non può più vivere senza Larva e lui sembra esserle devoto al punto che è disposto a tutto pur di facilitarle il compito di guardiana e cacciatrice, anche se ciò comporta un totale disprezzo da parte degli Shinma a cui apparteneva nottetempo.
Altro suo alleato nella lotta contro gli Shinma è il piccolo demone familiare Shiina, che riesce a vedere attraverso le illusioni.
Miyu stessa ha il potere di controllare il fuoco, oltre alla forza e alla saggezza di un antico vampiro, e deve sfruttare a fondo le proprie capacità per contrastare le forze delle tenebre: non solo gli Shinma del Giappone, ma la minaccia di invasione da parte degli Shinma occidentali (di cui faceva parte Larva), e l'ambigua Reiha, che potrebbe essere un altro guardiano immortale. Ma quanto a lungo un vampiro può vivere tra gli esseri umani e restare immune dalle loro emozioni?