Recensioni manga > VAMPIRE PRINCESS MIYU

immagine anime e manga Vampire princess Miyu


Autrice dell’opera : Narumi Kakinouchi
Titolo originale : Kyuuketsuhime Miyu
Titolo italiano : Vampire Princess Miyu
Genere : Horror fantasy - shojio
Edizione italiana : Play Press
Volumi : 10 (serie conclusa)
Senso di lettura : orientale (da destra a sinistra)

LA TRAMA

Chi è Miyu? Come suggerisce il titolo dell'opera, Miyu è una vampira dotata di una bellezza fuori dal comune. Frequenta la scuola superiore come tutte le sue coetanee ma non è umana. Non del tutto almeno....
Il suo compito è quello di guardiana tra il mondo umano e quello degli Shinma, potenti creature sovrannaturali che vengono sulla terra solo con lo scopo di nutrirsi della forza vitale degli uomini. Gli Shinma vennero sigillati nelle Tenebre secoli fa in modo da non poter più nuocere agli esseri umani. Tuttavia alcuni di loro riuscirono a fuggire dal luogo del loro esilio e raggiunsero il mondo degli umani, nascondendosi e assumendo le sembianze di persone normali. I vampiri sono incaricati di impedire che entrino nel mondo degli umani; nel caso che uno di loro ci riesca, hanno il dovere di dargli la caccia e rinchiuderli nel loro luogo d'esilio.
Ad aiutare Miyu c'è Larva, un tempo uno degli Shinma più potenti che, essendo stato morso da lei, è diventato suo servitore ed è considerato un traditore dalla sua razza. Miyu infatti, anche se è costretta a nutrirsi di sangue per sopravvivere, giudica una cosa sbagliata uccidere le persone e cerca di rimediare aiutando gli esseri umani minacciati dagli Shinma.
Tra i due c'è un legame molto più profondo del solito servo/padrone... la loro intesa supera di gran lunga questo confine. Miyu non può più vivere senza Larva e lui sembra esserle devoto al punto che è disposto a tutto pur di facilitarle il compito di guardiana e cacciatrice, anche se ciò comporta un totale disprezzo da parte degli Shinma a cui apparteneva nottetempo.
Altro suo alleato nella lotta contro gli Shinma è il piccolo demone familiare Shiina, che riesce a vedere attraverso le illusioni.
Miyu stessa ha il potere di controllare il fuoco, oltre alla forza e alla saggezza di un antico vampiro, e deve sfruttare a fondo le proprie capacità per contrastare le forze delle tenebre: non solo gli Shinma del Giappone, ma la minaccia di invasione da parte degli Shinma occidentali (di cui faceva parte Larva), e l'ambigua Reiha, che potrebbe essere un altro guardiano immortale. Ma quanto a lungo un vampiro può vivere tra gli esseri umani e restare immune dalle loro emozioni?


Cerca Vampire Princess Miyu su ebay

PROTAGONISTI DELLA STORIA :

Miyu : è la protagonista della storia, bellissima ragazzina a metà tra l'essere umano e una creatura delle tenebre. Per la sua situazione c'è solo una parola : vampiro. Ha un carattere sicuro, ma solo su tutto ciò che riguarda il proprio compito di proteggere gli essere umani dagli Shinma. Sul lato sentimentale è molto insicura e si affeziona alle persone con tale devozione che non può più fare a meno di loro, una volta entrati nella sua vita. Larva è uno di questi, per lei molto importante e con cui condivide un legame che supera i confini dell'amicizia e della lealtà.

Larva : nel manga viene chiamato Larvae (latino), ed è il protettore di Miyu, nonchè suo compagno e "servo" devoto. Miyu, anche se molto forte, non potrebbe sconfiggere e imprigionare gli Shinma senza il suo aiuto, poichè Larva appartiene alla stirpe che lei stessa condanna alle tenebre. Ma in passato Larva ha ricevuto il morso di Miyu e, da allora, non è più in grado di fare del male, divenendo così il suo compagno di "lavoro", nonostante lui consideri la ragazza qualcosa di più prezioso e importante da proteggere.

Yui: è un vampiro come Miyu ma appare molto più avanti nella storia. Infatti è la protagonista di un altro manga, "Vampire Yui", e successivamente affianca anche la nostra eroina in alcune avventure nel manga di quest'ultima. E' la gentilezza in persona ed ha ricevuto il battesimo di sangue come gli altri, diventando immortale.

CURIOSITA'

Esistono una serie televisiva di 26 episodi dedicata a Miyu più 4 OAV di circa 30 minuti l'uno. Mentre la serie ci presenta Miyu nei finti panni di una comune ragazzina che frequenta la scuola, negli OAV incontriamo un nuovo personaggio: la medium Himiko che alle prese con strani casi di omicidio si imbatte in Miyu mentre svolge il proprio compito di cacciatrice degli shinma smarriti. In Italia, nel 2001, la Play Press pubblica in dieci numeri il manga di Vampire Princess MIyu, ma in realtà tale manga non è il primo titolo dedicato alla vampira creata dalla Kakinouchi, bensì il secondo! Il manga pubblicato in Italia è internazionalmente noto come "New Vampire Miyu", ed è a tutti gli effetti un crossover tra le due serie dell'autrice dedicate ai vampiri.
Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd