BOTTEGHE DI TOKYO

La mostra Botteghe di Tokyo prende ispirazione dalle meravigliose illustrazioni di Mateusz Urbanowicz ed è una ricostruzione di strade e negozi di Tokyo. Alcune delle botteghe presentate alla mostra esistono ancora oggi, altre purtroppo nel frattempo hanno chiuso e possiamo ammirarle solo nelle illustrazioni di questo artista polacco.

La mostra, che è grauita, è visitabile presso il Tenoha di Milano (Via Vigevano 18, 20144 Milano) prorogata fino al 22 maggio 2022. È necessaria la prenotazione online sul loro sito ufficiale Tenoha Milano.

Sono stata a questa mostra e sono rimasta davvero impressionata dall'organizzazione e dell'allestimento di speciali scenografie che hanno permesso di immaginare un fantastico viaggio a Tokyo in aereo! Arrivati in biglietteria, controllano la prenotazione e ti rilasciano i titoli per viaggiare entrare alla mostra: passaporto giapponese e biglietto aereo!



Con questi si accede in una stanza che simula l'interno di un aereo (con tanto di finestrini per scattarsi un selfie!) e in men che non si dica ci si giunge all'aereoporto!





Pochi passi ancora e ci si ritrova per le strade di Tokyo ad ammirare i negozi che ci si affacciano: le botteghe di Tokyo! Lo spazio della mostra è davvero ampio perciò ci si può spostare tranquillamente nei vari spazi mantenendo le corrette distanze (anche perchè è su prenotazione e questo garantisce un afflusso controllato di persone).



(Immagine presa dal sito ufficiale)


Tra le innumerevoli illustrazioni, troviamo un negozio di abbigliamento Tsuruya dove c'è la possibilità di indossare l'uniforme scolastica (femminile o maschile per scattarsi un selfie).




La bottega Kobayashi, parrucchiere, dove ci si può sedere su una poltrona proprio sotto una enorme forbice!



Kikuyabashi, l'angolo della fotografia



Ristorante Sakae-ya



...e tantissimi altri pannelli ed elementi aggiuntivi arrivati direttamente dal Giappone che di sicuro attireranno la vostra curiosità come questo distributore di bevande:



Non mancano degli spazi molto "Kawaii" per farsi un selfie magari sotto un albero di ciliegio in fiore!
Sono anche presenti delle postazioni per farsi delle fotografie da modificare e stampare!

Sul forum stiamo parlando di questa mostra qui: Le Botteghe di Tokyo

Potete rivivere le suggestive illustrazioni dell'artista Mateusz Urbanowicz grazie al libro bilingue (giapponese-italiano) edito da L'Ippocampo: Le botteghe di Tokyo







Il 24 marzo sarà disponibile anche l'altro titolo Notti di Tokyo in cui maestro degli anime giapponesi ci invita a una passeggiata notturna per le vie di una delle megalopoli più affollate del mondo. Come nel suo primo libro, Botteghe di Tokyo, l’autore richiama la nostra attenzione sui dettagli architettonici, ma anche sulle atmosfere che ha percepito e sulle tecniche adottate per ottenere una stupefacente maestria della linea e del colore.




Mateusz nel 2013 ha iniziato a lavorare come designer e animatore specializzato negli sfondi per lo studio di animazione Comix Wave Films e nel 2016 ha lavorato agli sfondi per il film di animazione di Makoto Shinkai: Kimi no Na wa (Your Name).

Ed ora, la parte di cui vado più fiera: ecco le immagini da colorare (rigorosamente ad acquerello ahaha) di due botteghe di Tokyo!

immagini da colorare delle botteghe di tokyo in bianco e nero immagini da colorare delle botteghe di tokyo in bianco e nero

Se ti va, una volta colorate puoi pubblicarle nel forum Le Botteghe di Tokyo