Recensioni manga > Evangelion

immagine anime e manga Evangelion

Neon Genesis Evangelion sia in Giappone che in America ha raccolto solo elogi e consensi, scatenando una vera e propria Eva-mania.La direzione artistica è affidata a Hideaki Anno e prende spunto da Top e Gunbuster!Il character design, di Yoshiuki Sadamoto è simile a quello di Fushigi no umi no Nadia, ma più realistico specialmente per quanto riguarda Shinji..Il mecha design è la parte più interessante di questa serie: creati da Ikuto Yamashita questi mecha sono davvero unici. Il modo in cui sono costruiti, le cabine, i comandi, le armi... tutto ciò esce dai soliti schemi a cui i lettori sono abituati. I colori delle meravigliose tonalità sono il tocco finale.



Trama:

Questa serie si svolge nel 2000 A.D. (non è come il 2000 a.C.). Dal cielo cade un misterioso oggetto inizialmente creduto un meteorite e si conficca nell’ Antartide. Presto si scopre che l’ oggetto caduto in Antartide è un organismo vivente (sono gli angeli); rimasto inattivo per un breve tempo, si autodistrugge mandando in pezzi l ’Antartide (ne segue una catastrofe). Passano quindici anni ed è stata un’organizzazione per proteggere la terra dagli Angeli chiamata NERV e sono stati utilizzati fondi quasi illimitati per creare armi anti-angeli; di tutte queste armi le più potenti sono gli EVA, robot giganti frutto della tecnologia "Angelica". All’ inizio della serie gli EVA sono solo tre che sono: EVA 00, EVA 01 e EVA 02.

Gli Eva

Ci sono tre EVA lo 00 lo 01 e lo 02. Delle tre unità lo 01 e la più avanzata e esattamente è un gigantesco cyborg pilotato. La sua struttura interna e biologica è stata creata grazie alla tecnologia angelica trovata 15 anni prima, mentre il rivestimento esterno, la cabina e le armi, sono stati creati dalla tecnologia umana. La cabina è nel torso e contiene una capsula cilindrica, riempita di un liquido che assicura al pilota ossigeno e una migliore sincronizzazione. L’energia elettrica viene fornita tramite un cavo posto sulla schiena. In assenza di tale all’ EVA resterebbero 5 minuti di autonomia. Le armi principali sono pistole e coltelli.
L'EVA 00 è pilotato da Rei Ayanami.
L'EVA 01 è pilotato da Shinji Ikari.
L'EVA 02 è pilotato da Asuka Langely.

I Personaggi
Clicca sui nomi per leggere le schede

Shinji - Rei - Asuka - Misato - Altri


Curiosità

Nerv

Agenzia segreta formalmente alle dirette dipendenze dell'ONU. In realtà dietro a questa organizzazione c'è il misterioso "Comitato per la strumentalità o perfezione dell'uomo". La più importante divisione della Nerv, quella Giapponese, è comandata da Gendo Ikari ed ha sede in un gigantesco Geo-Front nel sottosuolo di Neo Tokyo-3. I principali programmi portati avanti dalla Nerv sono il Progetto Evangelion, il Progetto Adam e il Progetto per la strumentalità o perfezione dell'uomo (nella quale sembra essere coinvolta anche Rei), che costituiscono tre grandi interrogativi della serie.

Evangelion

Macchina da combattimento umanoide multifunzionale sviluppata dalla Nerv per contrastare gli Angeli. Pur avendo una componente organica, gli EVA sono fondamentalmente "robot" e questo fa si che necessitino di alimentazione, generalmente fornita da un apposito cavo connesso alla schiena, denominato "Umbilical Cable". In mancanza di alimentazione esterna, gli Eva possono comunque utilizzare le loro batterie interne, che assicurano cinque minuti di autonomia a basso regime oppure un solo minuto a piena potenza. Gli Eva hanno inoltre ottime possibilità di movimento e possono utilizzare armi di vario tipo, da fuoco o a punta, appositamente dedicate. Sono inoltre in grado di rigenerare i tessuti organici danneggiati e di generare uno scudo protettivo denominato AT-Field (Absolute Terror Field). Il loro pilota viene inserito in una capsula chiamata Entry Plug, poi alloggiata nella spina dorsale dell'Eva. Da qui, anche grazie ad un apposito liquido denominato LCL (Link Connect Liquid), che favorisce l'interfaccia cerebrale, il pilota deve sincronizzare il proprio sistema nervoso con quello dell'umanoide.

Neo Tokyo-3

Futuristica città costruita nella prefettura di Kanagawa, nei pressi del lago Ashino ai piedi del monte Hakone. Dopo la distruzione della vecchia Tokyo nel tremendo "Second Impact" è stata creata prima la città di Neo Tokyo-2, quindi avviata l'edificazione di quella che dovrebbe essere "la roccaforte del genere umano". I palazzi atti ad ospitare civili di Neo Tokyo-3, infatti, possono ritrarsi nel sottosuolo trasformandosi virtualmente in rifugi. Molti grattaceli, inoltre, sono in realtà edifici fasulli, che nascondono armi, appoggi o uscite per gli Eva, oppure postazioni missilistiche indipendenti dedicate ad azioni diversive.

Angeli

I nemici dell'umanità. Di provenienza sconosciuta, sono esseri organici la cui struttura microscopica è al contempo di natura particellare e ondulatoria, come per la luce. Il loro corredo genetico e tuttavia simile al 99.89% a quello dell'uomo. Gli angeli possono avere le forme più svariate, da quelle vagamente antropomorfe a quelle di un solido geometrico, e dimensioni ugualmente variabili, da quelle di un gigante a quelle di pochi micron. Molti Angeli sono dotati di una sfera rossa che sembra essere la loro fonte di energia e punto debole, ma non si tratta di una caratteristica comune a tutta la specie. Universale, invece, è la capacità di generare un AT-Field analogo a quello degli Eva, ma di potenza molto superiore, e di rigenerare i propri tessuti. Alcuni possono addirittura sdoppiarsi ed avere abitazioni diverse: la terra, l'acqua, l'aria ed addirittura i vulcani. Il primo Angelo caduto sulla Terra è stato denominato Adams, ed ancora oggi è gelosamente costudito alla Nerv. Sembra inoltre che gli Eva siano stati costuiti sulla base di quest'ultimo.

Cerca Evangelion su eBay

SIGLA EVANGELION

ZANKOKUNA TENSHI NO THEESE

Zankokuna tenshi no you ni
Shounen yo shinwa ni nare
Aoi kaze go ima
Mune no doa o tataitemo
Watashi dake o tada mitsumete
Hohoenderu anata
Sotto fureru mono
Motomeru koto ni mutsyuu de
Unemi sae mada shiranai
Itaikena hitomi
Dakedo itsuka kidasuku de syou
Sono senaka ni wa
Haruka mirai mezasu tame no
Hane ga aru koto
Zankokuna tenshi no teeze
Madope kara yagate tobitatsu
Hotobarishiru atsui patosu de
Omoide o uragiru nara
Kono sore o daite kagayaku
Shounen yo shinwa ni nare
Zutto nemutteru
Watashi noai no yurikago
Anata dake ga yume no shisha ni
Yabareru asa ga kuru
Hosoi kubisuj o
Tsuki akari ga utsushiteru
Sekaijuu no taki o tomete
Tojikometai kedo
Moshimo futari aeta koto ni
Imi ga aru nara
Watashi wa suo
Jiyuu wo shirui tame no baiburu
Zankokuna Tenshi no teeze
Kanashimi ga soshite hajimaru
Dakishimeta inochi no katachi
Sono yume ni mezameta toki
Dare you mo hikari o hanatsu
Shounen yo shinwa ni nare
Hito wa ai o tsumugi nagara
Rekishi o tsukuru
Megami nante narenai mama
Watashi wa ikiru

TRADUZIONE

TESI DELL’ANGELO CRUDELE

Come un angelo crudele
Ragazzo diverrai un eroe
Adesso il vento azzurro
Bussa alla porta del tuo cuore
Non smetti un momento
Di guardarmi e di sorridere
Qualcosa ti sfiora delicatamente
E nel cercare cosa sia
Il destino ancora inconsapevole
Negli occhi da fanciullo
Nel momento in cui riuscirai
finalmente a trovarlo
Raggiungerai il futuro lontano
Con le ali delle tue spalle
La tesi di un angelo crudele
Un giorno spiccherai il volo dalla finestra
E te ne andrai lontano
Mentre tradirai te stesso soffrirai
Per mantenere puro questo cielo
Ragazzo diverrai un eroe
Dormirai parecchio
Nella culla del mio amore
Tu come in un sogno
Ti ridesti con l’arrivo del mattino
Il tuo sottile collo
Illuminato da un raggio di luna
Vorrei fermare il tempo
Per condividere la mia gioia
Il nostro incontro
Sta per avere un senso
Io sono proprio
La bibbia della libertà
La tesi di una angelo crudele
Il dolore è infine iniziato
Il segno della vita stretto in un abbraccio
Nel momento in cui ti sveglierai dal sonno
Splenderai come il sole
Ragazzo diverrai un eroe
Le persone sono un susseguirsi d’amore
Che crea la storia
Sebbene non ci siano idee
Continuerò ad andare avanti

Ti piacciono gli anime e i manga? Scrivi una recensione di un anime o di un manga che conosci e che non è già presente sul sito topmanga, ottieni punti e convertili in premi (tra cui buono amazon o carta regalo feltrinelli)! Clicca qui e scopri come partecipare al concorso che ti premia sempre!
blog comments powered by Disqus

banner nerd